meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 16°
Mer, 24/04/2024 - 12:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 13:33

Un maggio ricco di appuntamenti

Morimondo - Trecentesca, la storica battaglia

Continuano gli appuntamenti per il tempo libero nei Comuni dell’Est Ticino. In programma dal 15 al 31 maggio 2015 ci sono eventi per tutti i gusti e per tutte le fasce di età riguardanti: cultura, musica, teatro, mercati agricoli a km zero, rievocazioni storiche medievali, passeggiate nel Parco del Ticino, fiere e feste con degustazione di piatti tipici locali.
Ecco di seguito una selezione del settore “Promozione Turistica” del Consorzio dei Comuni dei Navigli presieduto da Carlo Ferrè, riguardante gli eventi che dal 15 al 31 maggio 2015 si svolgeranno nei Comuni di Albairate, Besate, Boffalora sopra Ticino, Corbetta, Cusago, Morimondo, Ozzero e Robecco sul Naviglio.
Ad Albairate, venerdì 22 maggio 2015, si svolgerà la “5ª Sgambada tra i Casin - Memorial Stefano Muti”. È un’iniziativa ludico motoria aperta a tutti di km. 7,5 e km. 3, organizzata dall’Associazione l’Airone A.S.C., con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle associazioni del territorio. Il ritrovo è alle ore 19.00 presso il Centro Sportivo “A. Gramegna” in via Donatori di Sangue; mentre la partenza alle ore 20.00 per ragazzi (km. 3) e alle 20.15 per adulti (km. 7,5), con possibilità di partire fino alle ore 20.30. Sabato 23 maggio 2015, invece, si rinnoverà l’appuntamento annuale con “Corteggiando”, la manifestazione culturale promossa dal Comune e dalla Pro Loco di Albairate con spettacoli teatrali e musicali nelle corti, nelle piazze e nelle vie di Albairate. Il tema di questa edizione è “Corteggiar le proprie tradizioni per afferrare il presente”. In piazza Garibaldi alle ore 21.00 andrà in scena “L’Effet Escargot” a cura di Compagnie Kadavresky, nell’ambito del festival “Le Strade del Teatro”.
A Besate, domenica 24 maggio 2015, si terrà la prima tappa della 1ª edizione di “Quattro passi per quattro stagioni”, con ritrovo alle ore 9.30 presso il Centro Civico di via dei Mulini a Besate; passeggiata verso la Cascina Cantarana, dove verrà offerto un rinfresco e prosecuzione verso il fiume Ticino con rientro previsto presso il Centro Civico alle 11.00.
A Boffalora sopra Ticino, domenica 24 maggio 2015 alle ore 21.00, nella piazzetta dell’Oratorio (in caso di maltempo nell’adiacente salone del cinema), verrà eseguita la “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi, in memoria dei caduti della grande guerra e di quelli di tutte le guerre. L’evento è organizzato Comune di Boffalora sopra Ticino, in collaborazione con il Premiato Corpo Musicale Boffalorese e la Fondazione “Per Leggere - Biblioteche Sud Ovest Milano”, nell’ambito dell'iniziativa “Boffalora Ricorda” nel giorno del centenario dell’entrata in guerra dell'Italia 24 maggio 1915. Alla composizione sacra di Verdi parteciperanno il Premiato Corpo Musicale Boffalorese, la Schola Cantorum S. Gregorio Magno di Trecate, m° Mauro Rolfi, Evguenia Neykova Braynova (soprano), Barbara Vivian (mezzosoprano), Dario Prola (tenore), Lorenzo Battagion (basso) e Alberto Sala (direttore).
A Busto Garolfo, domenica 17 maggio 2015, dalle ore 8.00 alle 12.30, in piazza Lombardia, ci sarà il Mercato di Campagna Amica. Mercoledì 20 maggio, alle ore 21.00, presso Teatro Sacro Cuore, invece, si svolgerà “Donne InCanto”, 7ª edizione della rassegna sovracomunale al femminile. Questa edizione è dedicata ad Edith Piaf. In scena Teresa Bruno in “Rosa” (teatro comico - clownerie). Nell’Oratorio S. Cuore di Busto Garolfo, dal 23 maggio al 2 giugno 2015, in programma la manifestazione “Festa Te che Festo Io”.
A Corbetta, domenica 24 maggio 2015, dalle ore 14.30 alle 18.30, ritornerà la “Città dei Bambini: Giornata senz’auto”. Evento con sport, giochi, musica e spettacoli nelle vie del centro, a cura dell'Associazione Città dei Bambini. Sabato 23 maggio 2015 alle ore 18.00 presso Palazzo Brentano (via S. Sebastiano, 8), si svolgerà l’evento musicale Ville in Musica - “Duo Otto e Quindici” con Alfredo Cerrito al sax e Annalisa Giordano al pianoforte, a cura dell’associazione culturale Musica Cimaventosa, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Lunedì 25 maggio 2015 alle ore 21.00, presso la Sala Grassi del Palazzo comunale (via Cattaneo, 25), ci sarà la premiazione del “Premio Letterario Biblioteca comunale Di Corbetta”, riguardante micro racconti con incipit d’autore. L’evento culturale è organizzato dal Comune. Domenica 31 maggio 2015, in occasione dell’inaugurazione del percorso del LET3 (Landscape Expo Tour), si terrà “GpEcoRun”, una marcia non competitiva su un percorso di 5, 10 e 15 km, con ritrovo presso il parco della Villa Frisiani Olivares Ferrario e presso il Comune. Le iscrizioni si apriranno alle ore 9.00 per poi partire alle 10.00. È un evento organizzato dall’Amministrazione comunale ed EON Energia.
A Cusago, domenica 17 maggio 2015, dalle ore 10.30 alle 16.00, si svolgerà la manifestazione “Cusa-GO EAT!”, una camminata nel verde della campagna coltivata di Cusago, tra boschetti e fontanili, con visita alle cascine e degustazione di prodotti tipici in diversi punti del percorso. Iscrizione obbligatoria (per prenotazioni: mail info [at] prolococusago [dot] org) e partenza in corte Madonnina, di fronte al Castello visconteo. L’evento è curato dalla Pro Loco e dall’Amministrazione comunale ed è presente nel circuito Expoincittà. Mentre Domenica 24 maggio 2015, dalle ore 15.00 alle 16.30, per iniziativa della Pro Loco di Cusago, si esibirà il Coro degli alpini di Magenta, per rievocare le canzoni popolari della 1ª Guerra Mondiale, con l’evento “Intrecci di musiche e storie”.
A Morimondo, sabato 23 e domenica 24 maggio 2015, si svolgerà la “16ª edizione della Trecentesca”, manifestazione internazionale di ricostruzione storica medioevale ambientata nell’epoca viscontea e legata alla battaglia di Casorate. È organizzata con il supporto e la consulenza storica del Museo dell’Abbazia di Morimondo, in collaborazione con la Compagnia di Porta Giovia. In programma numerosi eventi che interesseranno l’Abbazia e il prato retrostante. Associazioni di reenactors, provenienti dall’Italia e dall’estero ricostruiranno un accampamento medioevale nel quale far rivivere la vita quotidiana all’epoca dei Visconti. Domenica 24 maggio alle ore 18.00 ci sarà la rievocazione storica della battaglia di Casorate. Per ulteriori informazioni contattare la Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo: tel. 02.94961919 (da lunedì a mercoledì dalle ore 9.00 alle 12.00), mail. fondazione [at] abbaziamorimondo [dot] it
A Ozzero, domenica 17 maggio 2015, presso il “Parchetto” di via 1° Maggio, si terrà la “Festa della Pro Loco 2015”, con ritrovo alle ore 9.00 per una biciclettata nella valle della Parco del Ticino con sosta alla Cascina Fiorentina e visita al museo agricolo e rientro alle ore 12.00. Seguiranno alle 12.30 il pranzo (con possibilità di prenotazione), alle 16.00 zumba e baby dance e alle 17.00 il circo-teatro con i Nanirossi in “Caffè doppio”. Parte del ricavato sarà devoluto ad ANFFAS.
A Robecco sul Naviglio, sabato 23 maggio 2015 alle ore 21.00, presso il cortile del Palazzo comunale (via Dante Alighieri, 21), si svolgerà il “Concerto di Primavera” del Corpo Musicale Santa Cecilia. Domenica 24 maggio, dalle 8.30 e per l’intera giornata con orario continuato, presso il Parco di Borgo Archinto, per iniziativa della Pro Loco, si terrà la “Fiera del Naviglio Grande”, con espositori di prodotti usati, di rigatteria, di antiquariato e di artigianato particolare e artistico. Martedì 26 maggio 2015, infine, si svolgerà l’8ª marcia de “La Tigre”, manifestazione ludico motoria a Carpenzago di Robecco sul Naviglio organizzata dal gruppo podistico “La Tigre”, con partenza alle ore 20.20 per i ragazzi (percorso di 3,5 km) e alle 20.30 per i podisti (percorso di 6,5 km).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento