meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 08:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 09:47

Baglini alla Casa della Musica

Musica - Maurizio Baglini

Sabato 7 febbraio alle ore 17.30 a Villa Ottolini-Tosi, presso la 'Casa della Musica' (ingresso da via Bellini), Maurizio Baglini, uno tra i pianisti più brillanti e apprezzati sulla scena internazionale, è stato ospite dell’Associazione Musicale Rossini per un incontro ad ingresso libero con il pubblico in cui ha presentato il CD Decca 'Mussorgky: quadri di un’esposizione' e l’integrale per pianoforte, orchestrata da compositori come Ravel e Rimsky-Korsakov, interpretata da giganti della tastiera come Richter o Horowitz, perfino rielaborata dalle rockstar Emerson, Lake & Palmer.
Ma il 39enne pianista Maurizio Baglini non si è sottratto alla sfida ed ha registrato per Decca la suite 'Quadri di un’esposizione' di Modest Mussorgsky, intramontabile capolavoro musicale dell’Ottocento russo. La sua nuova e sorprendente interpretazione fa parte di un doppio CD che raccoglie – per la prima volta nel catalogo della prestigiosa etichetta inglese – tutta la produzione per pianoforte di Mussorgsky: 113 minuti di musica che comprendono brani di rara esecuzione, come la malinconica 'Capricieuse' e la dolcissima 'Una lacrima'.
Negli ultimi dieci anni Baglini ha interpretato spesso i 'Quadri dal vivo', dalla Salle Gaveau alla Tokio Kioi Hall: “La suite di Mussorgsky vanta una storia interpretativa gloriosa – commenta – ma credo che oggi sia giusto rileggerla in una nuova chiave, più vicina a questo nostro tempo inquieto e travagliato. Nel disco ho cercato di comunicare nel modo più attuale e personale possibile soprattutto la tensione psicologica che percorre l’opera”.
Del cd fanno parte anche fogli d’album meno noti, se non dimenticati. “Nonostante internet – continua Baglini – recuperare le edizioni critiche originali di alcuni di questi brani è stata una caccia al tesoro: un’operazione di recupero complessa che ha permesso di riportare alla luce autentici gioielli”.
Nel corso di questo imperdibile incontro Maurizio Baglini ha eseguito alcuni brani dal vivo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento