meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante 14°
Gio, 09/05/2024 - 04:20

data-top

giovedì 09 maggio 2024 | ore 05:27

UYBA a un passo dalla qualifica

Sport locale - UYBA vince contro Pomì Casalmaggiore, 1 febbraio 2015

Battaglia ci si aspettava e battaglia è stata al Palayamamay nella gara di andata dei quarti di Coppa Italia tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Pomì Casalmaggiore. Dopo 2 ore e 21 minuti di gioco a spuntarla è stata la squadra di Parisi, capace di recuperare due volte lo svantaggio nei set (0-1, 1-2) e di vincere in extremis un tie-break ben giocato e "comandato" da Valentina Diouf, a segno 7 volte nel game decisivo. Le farfalle, senza Rania fermata dalla febbre (prima panchina dunque per Freya Aelbrecht), hanno reagito bene ai set persi, il primo e il terzo, entrambi archiviati con un po' di rammarico: nel primo la UYBA era avanti 22-21 (dopo aver recuperato da 17-21), nel terzo conduceva per 23-21. Nel secondo e nel quarto parziale l'approccio biancorosso è stato ottimo, con Wolosz (MVP) sempre lucida e bravissima anche in fase difensiva, Diouf mattatrice (33 in totale) e Havelkova (17) assai incisiva fino all'uscita dal campo a metà del quarto per crampi (bene anche Perry con 6 punti e 40%). Nella metà campo Pomì Tirozzi e Bianchini (39 punti in due), insieme a Ortolani, a segno 15 volte, hanno a lungo creato problemi al muro e alla difesa bustocchi. I due fondamentali appena citati sono però cresciuti a vista d'occhio nel corso della partita e si sono rivelati vera arma vincente per le farfalle. La temuta battuta delle ospiti è stata infine controllata a dovere dalla ricezione UYBA (solo un ace subito, perfette al 58% con Leonardi e Marcon ancora una volta sugli scudi).
Per il discorso qualificazione tutto è comunque rimandato a mercoledì a Viadana. Per conquistare la Final Four di Rimini le farfalle dovranno vincere con qualsiasi risultato, oppure perdere 3-2 e vincere il Golden Set di spareggio.

Mazzanti: "Il 3-2 è un risultato molto buono in vista della seconda partita di mercoledì. Avrei firmato prima dell'inizio. Abbiamo faticato un po' durante la partita nel gestire le situazioni di rigiocata, e questo ci ha tolto molta tranquillità nel giocare. Poi la Unendo Yamamay è cresciuta molto durante i set, soprattutto in difesa, e ci ha messo in difficoltà. Mercoledì dovremo essere bravi ad aggredirle subito perchè appena le lasci giocare diventano molto pericolose".

Wolosz: "Sono molto contenta per il risultato, era una partita difficile perchè loro difendono molto e abbiamo sofferto oggi la qualità della palleggiatrice avversaria. Poi abbiamo letto meglio le sue scelte e il nostro muro-difesa è cresciuto e ci ha portato alla vittoria. Stiamo giocando tante partite, ma siamo sempre pronte per l'impegno successivo. Andiamo a Viadana avanti 1-0, ma sarà diffilissimo in casa loro: dovremo lottare su ogni palla come oggi"

Parisi: "Sono soddisfatto per l'atteggiamento della squadra, non solo di oggi ma di tutto l'ultimo periodo: è cambiato il nostro modo di stare in campo e questo ci permette di non mollare anche dopo set persi di un soffio come oggi. Abbiamo il rammarico per non aver vinto il terzo, è mancato il coraggio di chiuderlo. Diouf? Avere in campo una giocatrice così è un gran punto di riferimento, sia per Asia Wolosz che per tutta la squadra".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento