meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 16°
Dom, 05/05/2024 - 21:50

data-top

domenica 05 maggio 2024 | ore 22:07

Gelo: come proteggere gli impianti

Consigli per proteggere gli impianti e prevenire i problemi invernali.
Generica - Rubinetto gelato (da internet)

Con l’arrivo delle rigide temperature invernali il Gruppo CAP invita i clienti a osservare alcuni accorgimenti necessari per la corretta protezione dell’impianto idrico al fine di evitare possibili danni.
Ricordiamo che il rischio di gelo può interessare sia il gruppo di misura (contatore) che deve essere correttamente alloggiato in un’apposita cameretta (nicchia o pozzetto) coibentata e ben chiusa, sia la rete di distribuzione interna.
I casi che più frequentemente ci vengono segnalati, oltre ai cantieri edili, riguardano gli impianti idrici di abitazioni (cascine, capannoni), poco utilizzate. Sono sufficienti, infatti, solo pochi giorni di assenza dall’alloggio per produrre gravi danni all’impianto idrico.
Non sono da trascurare, inoltre, le situazioni relative a una non corretta protezione dal freddo o a un inadeguato alloggiamento del contatore, causa frequente di gelo e di danneggiamento degli impianti.
Pertanto si consiglia di adottare le seguenti misure preventive:

• La cameretta o nicchia di protezione del contatore deve essere realizzata in modo corretto e completo.
• La nicchia o il pozzetto devono essere coibentati con materiale isolante (lana di roccia, polistirolo, ecc.).
• In caso di abitazioni o cantieri non utilizzati per più giorni, occorre chiudere la saracinesca a valle del contatore, proteggendola con coibentazione e svuotare le tubazioni private.

Dobbiamo infine segnalare che il cliente è responsabile dell’alloggiamento e del luogo di consegna della fornitura, sia per le misure di costruzione sia per la protezione dal gelo del contatore e degli organi connessi. Quindi eventuali spese che si rendessero necessarie per riparazioni di impianti e apparecchi di Amiacque (comprese quelle a causa del gelo) dovranno essere a carico dell’utenza.

Ricordiamo che per comunicare perdite, guasti e interruzioni d’acqua è attivo tutti i giorni 24 ore su 24 il numero verde: 800175175.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento