meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 11°
Mar, 16/04/2024 - 07:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 08:53

La Igor zittisce le Pantere

Al Pala Terdoppio, contro l'Imoco Volley Conegliano, Novara conquista pieni punti. Risultato severo per le avversarie, ma pienamente meritato dalle biancoazzurre.
Novara-Conegliano_000.JPG

Nuova affermazione piena e senza vacillamenti per la Igor Gorgonzola Novara, che trova la vittoria anche contro la temibile Imoco Volley Conegliano, rimane saldamente in testa alla classifica generale con 26 punti e a Santo Stefano andranno a Forlì per cercare il titolo parziale di “campionesse d’inverno” di questa Regular season. Risultato che di certo non rispecchia il gioco visto in campo: 3-0 sono numeri che non rendono giustizia a questa Conegliano, combattiva, determinata ed efficace. Di sicuro, a Novara va reso il merito dell’incisività: dopo aver ricostruito bene la ricezione, la formazione ha sfoderato un gioco implacabile fin dalla battuta. “Il risultato di 3-0 è severo, nel primo e nel terzo set abbiamo giocato bene – ha dichiarato Nicola Negro, allenatore dell’Imoco – Dobbiamo imparare ad essere più cinici in certe situazioni”. Felice invece Pedullà, che passerà un Natale particolarmente sereno, sapendo che in questo girone di andata le sue giocatrici si stanno dimostrando praticamente impeccabili. Di sicuro questa sera ci si aspettava tutti una partita diversa: “Siamo scese in campo stasera pensando di giocare per due ore e mezza, ci aspettavamo una lunghissima battaglia in cui nessuna delle due squadre avrebbe mollato facilmente” ha confermato Stefania Sansonna, MVP del match insieme alla capitana Guiggi.

LA GARA IN PILLOLE

Lo starting six di Pedullà prevede Barun opposta a Signorile, Klineman e Hill in banda, Guiggi e Chirichella al centro con Sansonna libero. Negro risponde con Nikolova opposta a Glass, Fiorin e Ozsoy in banda, Adams e Barazza al centro e De Gennaro libero. Parte decisamente forte Conegliano, che trova subito il break per un errore di Klineman, che prende male le misure e manca la palla in attacco. Un assolo di Adams porta le avversarie sul 4-8 e Pedullà chiama il discrezionale. Novara tiene il passo, è una partita a stelle e strisce: Hill accorcia 9-10, Klineman impatta, ma il bell’affondo di Ozsoy segna il tecnico con la Igor dietro di un punto. Finalmente il sorpasso 13-12 grazie al muro di Klineman, ma l’Imoco sembra avere una marcia in più, con Adams che trascina la partita al 14-17. Bagher da free ball insidioso di Barun che trova il 17-18, con Klineman che mette giù subito dopo la palla del pareggio e nuovo sorpasso della ‘Regina’. Cambio di diagonale per Negro, ma Barun non si risparmia e mette a terra palle importanti. Conegliano prova a riprendersi, ma Klineman trova la palla set. Nikolova annulla la prima, ma l’immensa Katarina chiude al secondo tentativo.
Partenza in svantaggio anche nel secondo set per le ragazze della Igor. Sono di Barun tutti i punti messi a segno nella prima parte del set da Novara, che trova con un ace di Katarina l’aggancio sul 5 pari. Le due squadre si combattono ogni punto, regalando agli spettatori un altro set davvero avvincente. Grazie a Hill e alla “solita” Barun, le novaresi sono avanti due lunghezze al time out tecnico. È la volta della capitana Guiggi di brillare: suoi il 15-12 e il 16-13, con Chirichella che mette subito dopo a segno il 17esimo punto. Negro chiede il discrezionale sul 19-15 per cercare di fermare la debordante Novara, dentro anche Nicoletti e Barcellini per Nikolova e Fiorin, ma ormai la Igor è lanciata verso il risultato: chiude l’errore di Ozsoy, che prende l’asta, e finisce 25-18.
Esordio difficile anche nel terzo set, con Conegliano che rimane sempre una spanna avanti, fino all’ace di Hill che porta il punteggio sul 9 pari. Ed è di nuovo un ace, un altro di Barun, a decretare il primo vantaggio Igor e il time out tecnico (12-11). L’Imoco riprende le redini del gioco, rimanendo sempre di poco avanti, poi il nuovo pareggio a 16 con ‘murata’ di Chirichella. Rispetto agli altri set, le due squadre tengono lo stesso passo, fino all’allungo triplamente targato Guiggi, che mette giù il 22esimo, il 23esimo e il 24esimo punto. Ozsoy che annulla il set point, ma ci pensa di nuovo la capitana: 25-21 e un 3-0 abbastanza impietoso per le ragazze di Conegliano.

IL TABELLINO

IGOR GORGONZOLA NOVARA - IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 3-0 (25-23, 25-18, 25-21)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Klineman 13, Guiggi 11, Chirichella 5, Sansonna (L), Alberti, Signorile 2, Hill 9, Barun 19, Zanette. Non entrate Partenio, Kim, Bonifacio. All. Pedullà.
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Glass 3, Fiorin 3, Adams 11, De Gennaro (L), Katic, Ozsoy 12, Nikolova 10, Nicoletti, Barcellini 3, Barazza 6. Non entrate Furlan, Boscoscuro. All. Negro.
ARBITRI: Gini, Venturi.
NOTE - spettatori 2800 durata set: 26', 25', 25'; tot: 76'.

(FOTO DI ALESSANDRO CHIODINI)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento