meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 22°
Lun, 20/05/2024 - 10:50

data-top

lunedì 20 maggio 2024 | ore 11:30

Studenti 'Generazione web'

Il progetto 'Generazione Web 3' al liceo Bramante. Alunni e insegnanti si avvicinano sempre al mondo della tecnologia, tra studio, attività e momenti di confronto.
Magenta - Un incontro con gli studenti (Foto d'archivio)

Utilizzo consapevole della tecnologia con gestione appropriata del relativo tempo di utilizzo, aumento di interesse nelle lezioni, possibilità di lavorare in rete con altre scuole, flessibilità nel passaggio da un supporto tecnologico a un altro: sono solo alcuni degli obiettivi che il progetto ‘Generazione Web 3’, attivo al liceo Bramante, si pone. Si tratta di un programma ideato da Regione Lombardia a cui l’istituto ha partecipato per due anni consecutivi, rivolgendolo alle classi prime e terze. “Consiste in un finanziamento per fornire a docenti e studenti dei dispositivi tecnologici individuali (abbiamo scelto i tablet) e per allestire le aule con materiale tecnologico per potenziare l’efficacia delle lezioni - spiega la dirigente scolastica, professoressa Angela Venneri - Le classi coinvolte hanno adottato libri di testo misti, tra cui ebook e materiale didattico on-line. Le prime classi che hanno aderito al progetto, attualmente una terza e una quinta, hanno aule provviste di Lim/Videoproiettore interattivo e pc. Nell’anno scolastico 2013/2014, inoltre, il liceo ha ottenuto un finanziamento di 100 mila euro per acquistare dispositivi individuali per tutte le classi prime e per dotare ogni aula di materiale interattivo. L’intero Istituto è provvisto di una rete wifi ottenuta partecipando al bando ‘Imparabile’, finanziato dalla Provincia di Milano”. In questo modo, il Bramante ha implementato una didattica più vicina agli studenti, anche attraverso piattaforme di e-learning.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento