meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Gio, 18/04/2024 - 12:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 13:55

Valori estivi e qualche rovescio

Le previsioni meteo per la nostra area. Come saranno il clima e le temperature? Scopriamolo insieme. Castanese, Magentino, Legnanese, Bustocco e Abbiatense.
Meteo - Le previsioni dei prossimi giorni (Foto internet)

Indicativamente sino alla metà del mese di agosto, lo scenario meteo di nostro interesse principale sarà caratterizzato da un’area di alta pressione estesa dall’Atlantico, al nordafrica, al vicino Oriente e agli Urali, mentre diverse strutture depressionarie saranno in evoluzione fra l’Islanda, le isole britanniche, la Scandinavia, il Mare del Nord e le repubbliche baltiche. La nostra Penisola e il Mediterraneo centro-occidentale saranno in parte coinvolti nel dominio anticiclonico, con alcuni passaggi perturbati in concomitanza dei cedimenti del campo barico e tempo comunque in prevalenza soleggiato con passaggi nuvolosi a tratti estesi e cumuli diurni sulle località di nostro interesse; tuttavia in alcune giornate, si svilupperanno rovesci e temporali diffusi sui rilievi e sparsi anche in pianura nelle ore tardo pomeridiane e serali, a segno dell’instabilità atmosferica legata ad infiltrazioni di masse d’aria più fresche ed instabili in quota di matrice atlantica. Il campo termico si attesterà almeno sino alla metà del mese di agosto su valori tipicamente estivi, senza particolari e prolungati eccessi né di caldo né di fresco.

PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, LEGNANESE, BUSTOCCO E ABBIATENSE

VENERDI' - Notte da nuvolosa a molto nuvolosa per nubi medio-basse e con qualche spazio stellato; in mattinata e nel pomeriggio in parte soleggiato con cielo da nuvoloso a molto nuvoloso per nubi medio-basse con brevi piovaschi o asciutto in concomitanza degli addensamenti; in serata da nuvoloso a coperto con piogge, rovesci e locali temporali di durata e intensità variabile (0-15 mm) non in tutte le località con precipitazioni associate.

SABATO - Notte da nuvolosa a coperta per nubi medio-basse con rovesci sparsi e di breve durata; in mattinata e nel primo pomeriggio solo in parte soleggiato con cielo da nuvoloso a molto nuvoloso per nubi medio-basse, con temporanei addensamenti fino a cielo coperto con brevi piovaschi o asciutto; fra tardo pomeriggio e sera da molto nuvoloso a coperto con piogge, rovesci e locali temporali di durata e intensità variabile (5-20 o localmente più mm).

DOMENICA - Notte da nuvolosa a coperta per nubi medio-basse con rovesci sparsi e di breve durata; in mattinata e nel primo pomeriggio solo in parte soleggiato con cielo da nuvoloso a molto nuvoloso per nubi medio-basse, con temporanei addensamenti fino a cielo coperto con brevi piovaschi o asciutto; tra tardo pomeriggio e sera da molto nuvoloso a coperto con piogge, rovesci e locali temporali di durata e intensità variabile (5-20 o localmente più mm).

LUNEDI' - Notte da molto nuvolosa a nuvolosa per nubi medio-basse; in mattinata e nel pomeriggio in parte soleggiato con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli e nubi medio-alte; nel tardo pomeriggio e nella prima parte della in serata cielo da nuvoloso a coperto con piogge, rovesci e locali temporali di durata e intensità variabile (0-10 mm) non in tutte le località con precipitazioni associate, poi in tarda serata cielo da molto a parzialmente nuvoloso, limpido e in parte stellato.

MARTEDI' E MERCOLEDI' - Notte stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa, tempo ben soleggiato tra mattina e tardo pomeriggio con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli e nubi medio-alte a tratti; temporanei addensamenti con cielo da parzialmente a molto nuvoloso fra tardo pomeriggio e prima serata, poi in tarda serata cielo da nuvoloso a poco nuvoloso e stellato.

Come TENDENZA, da giovedì a domenica notte stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa, tempo ben soleggiato tra mattina e tardo pomeriggio con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli e nubi medio-alte a tratti; temporanei addensamenti con cielo da parzialmente a molto nuvoloso fra tardo pomeriggio e prima serata, poi in tarda serata cielo da nuvoloso a poco nuvoloso e stellato. Campo termico oscillante attorno alle medie stagionali almeno sino alla metà di agosto, con clima caldo estivo gradevole, senza eccessi di afa e spesso piacevolmente ventilato. T min fra 16 e 19°C mercoledì e giovedì, fra 17 e 20°C da venerdì a domenica, fra 16 e 19°C lunedì e fra 17 e 20°C da martedì a domenica; T max fra 26 e 29°C mercoledì, fra 29 e 32°C giovedì, fra 27 e 30°C venerdì, fra 26 e 29°C sabato, fra 25 e 28°C domenica, fra 27 e 30°C lunedì, fra 29 e 32°C martedì e mercoledì e fra 28 e 31°C da giovedì a domenica.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento