meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante 6°
Gio, 28/03/2024 - 21:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 21:49

Alta pressione e instabilità

Praticamente sino alla fine della prima decade di agosto, lo scenario meteo che più ci sta a cuore vedrà protagonista un’area di alta pressione, alternata ad instabilità.
Meteo - Le previsioni per i prossimi giorni (Foto internet)

Praticamente sino alla fine della prima decade di agosto, lo scenario meteo che più ci sta a cuore vedrà protagonista un’area di alta pressione estesa dall’Atlantico, al nord Africa, al vicino Oriente e agli Urali, mentre diverse strutture depressionarie saranno in evoluzione fra l’Islanda, le isole britanniche, la Scandinavia, il Mare del Nord e le repubbliche baltiche. La nostra Penisola e il Mediterraneo centro - occidentale saranno in parte coinvolti nel dominio anticiclonico, con alcuni passaggi perturbati in concomitanza dei cedimenti del campo barico e tempo comunque in prevalenza soleggiato con passaggi nuvolosi a tratti estesi e cumuli diurni sulle località di nostro interesse; tuttavia in alcune giornate, si svilupperanno rovesci e temporali diffusi sui rilievi e sparsi anche in pianura nelle ore tardo pomeridiane e serali, a segno dell’instabilità atmosferica legata ad infiltrazioni di masse d’aria più fresche ed instabili in quota di matrice atlantica. Il campo termico si attesterà almeno sino alla metà della prima decade di agosto su valori tipicamente estivi, senza particolari e prolungati eccessi né di caldo né di fresco.

PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, LEGNANESE, ABBIATENSE E BUSTOCCO

SABATO - Notte, al mattino e nel pomeriggio da molto nuvoloso a coperto con rovesci sparsi e locali temporali di durata e intensità variabile intervallati da pause anche prolungate con fugaci schiarite laddove le nubi saranno meno compatte (accumuli complessivi della giornata: 10-30 o più mm), poi in serata cielo in parte stellato e da molto a parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte e banchi di nubi basse.

DOMENICA - Notte stellata e da molto a parzialmente nuvolosa per nubi medio-alte e banchi irregolari di nubi basse; tempo soleggiato tra mattina e pomeriggio con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli e frange di nubi alte, con temporanei addensamenti fino a molto nuvoloso fra tardo pomeriggio e prima serata, poi in tarda serata cielo da nuvoloso a poco nuvoloso per nubi medio-alte e stellato.

LUNEDI' - Notte stellata e da molto a parzialmente nuvolosa per nubi medio-alte e banchi irregolari di nubi basse; tempo soleggiato tra mattina e tardo pomeriggio pur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli in evoluzione e passaggi di nubi medio-alte a tratti estese; formazione di addensamenti fra tardo pomeriggio e serata con rovesci e temporali sparsi, non in tutte le località con precipitazioni associate (0-15 mm), poi in tarda serata cielo perlopiù nuvoloso per nubi medio-alte e in parte stellato.

MARTEDI' - Notte stellata e da molto a parzialmente nuvolosa per nubi medio-alte e banchi irregolari di nubi basse; tempo soleggiato tra mattina e tardo pomeriggio pur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli in evoluzione e passaggi di nubi medio-alte a tratti estese; formazione di addensamenti fra tardo pomeriggio e serata con rovesci e temporali sparsi, non in tutte le località con precipitazioni associate (0-15 mm), poi in tarda serata cielo perlopiù nuvoloso per nubi medio-alte e in parte stellato.

MERCOLEDI' - Notte stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa, ben soleggiato tra mattina e pomeriggio con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli e nubi medio-alte a tratti, con addensamenti fino a cielo molto nuvoloso nel tardo pomeriggio, poi a sera cielo stellato e da nuvoloso a poco nuvoloso.

GIOVEDI' E VENERDI' - Tempo simile, poi da SABATO e per alcuni GIORNI tempo di nuovo più instabile fra tardo pomeriggio, sera e notte dopo un mattino e pomeriggio in larga parte soleggiato e con varia nuvolosità. Campo termico oscillante attorno alle medie stagionali almeno sino a tutta la prima decade di agosto, con clima caldo estivo senza eccessi e alcune fasi fresche per il periodo. T min fra 16 e 19°C da giovedì a sabato, fra 15 e 18°C domenica, fra 16 e 19°C da lunedì a mercoledì e fra 17 e 20°C da giovedì a domenica; T max fra 24 e 27°C giovedì, fra 25 e 28°C venerdì, fra 22 e 25°C sabato, fra 27 e 30°C da domenica a martedì e fra 28 e 31°C da mercoledì a domenica.
 
Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento