meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 03:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 04:13

Tempo in prevalenza soleggiato

Le previsioni meteo per il nostro territorio. Cosa dobbiamo aspettarci da oggi e nei prossimi giorni e settimane? Castanese, Magentino, Legnanese, Bustocco e Abbiatense.
Meteo - Le previsioni nel nostro territorio (Foto internet)

Indicativamente sino a gran parte della seconda decade di giugno, lo scenario meteo che più ci interessa sarà caratterizzato da un’area di alta pressione estesa dall’Atlantico, al Nordafrica, al vicino Oriente e al Mar Nero, mentre diverse strutture depressionarie anche profonde saranno in evoluzione fra l’Islanda, le isole Britanniche, il centro-nord della Francia, la Scandinavia, l’area mitteleuropea e le repubbliche baltiche. Anche la nostra Penisola e il Mediterraneo occidentale saranno parzialmente coinvolti nel dominio anticiclonico, con tempo in prevalenza soleggiato sulle località di nostro interesse, con passaggi nuvolosi a tratti estesi e cumuli ad evoluzione diurna, a segno dell’instabilità atmosferica che manifesterà i propri effetti specie nelle ore fra il tardo pomeriggio e la prima parte della serata con alcune occasioni per rovesci e brevi temporali sui rilievi, zone pedemontane adiacenti e in alcuni casi anche sulle località di nostro interesse, come meglio descritto nel dettaglio. Il campo termico si attesterà per gran parte della seconda decade di giugno su valori gradevoli e attorno o poco sopra la norma stagionale, fatta salva una fase più mite fra sabato e martedì.

PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, LEGNANESE, ABBIATENSE E BUSTOCCO

SABATO notte stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa per nubi alte; al mattino e nel pomeriggio ben soleggiato con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e nubi alte in transito a tratti, poi in serata cielo stellato e da parzialmente a poco nuvoloso per frange di nubi alte.

DOMENICA notte stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa per nubi alte; al mattino e nel pomeriggio ben soleggiato con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e nubi alte in transito a tratti, poi in serata cielo stellato e da nuvoloso a poco nuvoloso per nubi alte.

LUNEDI' notte stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa per nubi alte; al mattino e nel pomeriggio ben soleggiato con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e nubi alte in transito a tratti, poi in serata cielo stellato e da nuvoloso a poco nuvoloso per frange di nubi alte.

MARTEDI' notte stellata e perlopiù nuvolosa per nubi medio-alte; al mattino e nel pomeriggio tempo soleggiato con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli in evoluzione e passaggi di nubi medio-alte a tratti; addensamenti fra tardo pomeriggio e prima serata fino a cielo coperto con rovesci sparsi e locali temporali (0-10 mm) di breve durata e non in tutte le località con precipitazioni associate, poi a tarda sera parziali aperture stellate e cielo da molto a parzialmente nuvoloso.

MERCOLEDI' notte stellata e perlopiù nuvolosa per nubi medio-alte; al mattino e nel pomeriggio tempo soleggiato con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli in evoluzione e passaggi di nubi medio-alte a tratti; addensamenti fra tardo pomeriggio e prima serata fino a cielo coperto con rovesci sparsi e locali temporali (0-10 mm) di breve durata e non in tutte le località con precipitazioni associate, poi a tarda sera parziali aperture stellate e cielo da molto a parzialmente nuvoloso.

Da GIOVEDI' A DOMENICA e anche nei primi giorni della settimana successiva notte stellata e perlopiù nuvolosa per nubi medio-alte; al mattino e nel pomeriggio tempo soleggiato con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli in evoluzione e passaggi di nubi medio-alte a tratti; addensamenti fra tardo pomeriggio e prima serata fino a cielo coperto con rovesci sparsi e locali temporali (0-10 mm) di breve durata e non in tutte le località con precipitazioni associate, poi a tarda sera parziali aperture stellate e cielo da molto a parzialmente nuvoloso. Campo termico estivo gradevole e oscillante su valori attorno alla norma stagionale fino a venerdì, poco oltre la norma da sabato a martedì e poi da mercoledì a domenica di nuovo su valori attorno alla norma. T min fra 14 e 17°C da giovedì a sabato, fra 17 e 20°C da domenica a martedì e fra 15 e 18°C da mercoledì a domenica e nei primi giorni della settimana successiva; T max fra 23 e 26°C giovedì, fra 25 e 28°C venerdì, fra 27 e 30°C sabato, fra 29 e 32°C da domenica a martedì, fra 27 e 30°C mercoledì e fra 25 e 28°C da giovedì a domenica e nei primi giorni della settimana successiva.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento