meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 28/03/2024 - 21:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 21:41

Sole fino a Pasqua

Le previsioni meteo nel nostro territorio. Tempo per lo più soleggiato, almeno fino a Pasqua. Che cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni? Uno sguardo a quest'area.
Meteo - Il meteo dei prossimi giorni (Foto internet)

Almeno sino alla metà dell'ultima decade di aprile, lo scenario meteo di nostro interesse principale sarà caratterizzato da un’area di alta pressione estesa dall’Atlantico, al nordafrica, al vicino Oriente e al Mar Nero, alla quale si contrapporranno diverse strutture depressionarie anche profonde in evoluzione fra l’Islanda, le isole britanniche, il centro-nord della Francia, la Scandinavia, l’area mitteleuropea e le repubbliche baltiche. Anche la nostra Penisola e il Mediterraneo occidentale saranno coinvolti nel dominio anticiclonico, a garanzia di tempo in netta prevalenza soleggiato sulle località di nostro interesse, fatte salve alcune rare occasioni in cui il campo barico subirà dei temporanei cedimenti al suolo o in quota, favorendo qualche passaggio nuvoloso anche esteso, in un contesto comunque di soleggiamento nettamente prevalente, come meglio descritto di seguito. Una temporanea fase più instabile è attesa poco prima delle festività pasquali. Il campo termico si attesterà almeno sino alla metà dell'ultima decade di aprile su valori molto gradevoli e leggermente superiori alla norma stagionale.

PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, LEGNANESE, BUSTOCCO E ABBIATENSE

SABATO notte in parte stellata e da nuvolosa a molto nuvolosa per nubi medio-basse, tra mattina e pomeriggio soleggiato pur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per nubi medio-alte in transito e cumuli in evoluzione, poi in serata cielo stellato e da nuvoloso a poco nuvoloso.

DOMENICA notte in parte stellata e perlopiù nuvolosa, tra mattina e pomeriggio ben soleggiato con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione; in serata cielo stellato e perlopiù poco nuvoloso.

LUNEDI’ notte stellata e perlopiù poco nuvolosa, tra mattina e pomeriggio ben soleggiato con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per passaggi di nubi alte e cumuli in evoluzione; in serata cielo stellato e poco o, al più, parzialmente nuvoloso per nubi alte.

MARTEDI’ notte stellata e poco nuvolosa o serena, tra mattina e pomeriggio ampiamente soleggiato con cielo azzurro e sereno o, al più, poco nuvoloso per frange di nubi alte a tratti e cumuli; in serata cielo stellato e poco nuvoloso o sereno.

MERCOLEDI’ notte stellata e poco nuvolosa o serena, tra mattina e pomeriggio ampiamente soleggiato con cielo azzurro e sereno o, al più, poco nuvoloso per frange di nubi alte a tratti e cumuli; in serata cielo stellato e poco nuvoloso o sereno.

Come TENDENZA, immagino che tra giovedì santo e venerdì santo avremo tempo in parte soleggiato tra mattina e pomeriggio con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli in evoluzione e passaggi di nubi medio-alte anche estesi, con addensamenti tardo-pomeridiani, serali e notturni con cielo da nuvoloso a coperto, da verificare se con brevi rovesci sparsi anche nelle località di nostro interesse. Mi aspetto poi tempo in netta prevalenza soleggiato fra sabato santo, Pasqua, lunedì dell’Angelo e anche per qualche giorno oltre con passaggi nuvolosi a tratti estesi e cumuli diurni nel cielo azzurro. Campo termico almeno sino alla metà della terza decade di aprile su valori molto gradevoli e poco sopra la norma stagionale. T min fra 8 e 11°C da giovedì a domenica, fra 9 e 12°C da lunedì a venerdì e fra 8 e 11°C durante le festività pasquali. T max fra 20 e 23°C giovedì e venerdì, fra 19 e 22°C sabato e domenica, fra 20 e 23°C da lunedì a mercoledì, fra 18 e 21°C giovedì e venerdì e fra 19 e 22°C durante le festività pasquali.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento