meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Ven, 19/04/2024 - 18:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 19:49

Tra sole, nubi e pioggia

Le previsioni meteo per il nostro territorio. Cosa dobbiamo aspettarci da oggi e nei prossimi giorni e settimane? Castanese, Magentino, Legnanese, Bustocco e Abbiatense.
Meteo - Le previsioni meteo per la settimana (Foto internet)

Almeno sino ai primi giorni di aprile, lo scenario meteo di nostro interesse precipuo sarà caratterizzato da un’area di alta pressione estesa dall’Atlantico, al nordafrica, al vicino Oriente e alla Russia, alla quale si contrapporranno diverse strutture depressionarie anche profonde in evoluzione fra l’Islanda, le isole britanniche, la Scandinavia, l’area mitteleuropea e le repubbliche baltiche. Anche la nostra Penisola e il Mediterraneo occidentale saranno coinvolti nel dominio anticiclonico, il quale si indebolirà soltanto fra sabato e domenica. Sul Mediterraneo centro-orientale e sull’Europa orientale, sino al Mar Nero, insisteranno invece alcune aree depressionarie. Tale configurazione sarà garante di un sabato con sole e nubi e piogge dalla sera, una domenica instabile, un lunedì con sole già prevalente sulle nubi, seguito da una nuova fase più soleggiata da martedì ai primi gironi di aprile, disturbata solo da qualche passaggio nuvoloso in alcune occasioni anche esteso e da rari momenti instabili nei primi giorni di aprile.

PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, LEGNANESE, ABBIATENSE E BUSTOCCO

SABATO notte solo in parte stellata e da nuvolosa a molto nuvolosa o coperta per nubi medio-basse, poi tra mattina e pomeriggio tempo solo in parte soleggiato con cielo da nuvoloso a molto nuvoloso o a tratti coperto per nubi in prevalenza medio-basse; in serata cielo molto nuvoloso o coperto per nubi medio-basse con rare aperture stellate. Asciutto fino al tardo pomeriggio, poi in serata piogge e rovesci intermittenti (3/8 mm – neve oltre 1500/1800 metri su ovest Lombardia).

DOMENICA notte e al primo mattino cielo perlopiù coperto con piogge e rovesci intermittenti, poi fra il tardo mattino e metà pomeriggio tempo in parte soleggiato con cielo nuvoloso o molto nuvoloso per nubi medio-alte e cumuli in evoluzione, con addensamenti fra tardo pomeriggio e prima serata ai quali saranno associati rovesci sparsi, localmente temporaleschi. Nubi in diradamento e fenomeni in esaurimento nel corso della serata con cielo da molto nuvoloso a nuvoloso e in parte stellato (10-15 mm / neve oltre 1200-1500 metri su ovest Lombardia).

LUNEDI’ notte da molto nuvolosa a nuvolosa per nubi medio-alte e in parte stellata, poi tra mattina e pomeriggio soleggiato con cielo da molto a parzialmente nuvoloso per cumuli in evoluzione e passaggi di nubi medio-alte nel cielo azzurro. Serata da nuvolosa a poco nuvolosa per nubi medio-alte e stellata.

MARTEDI’ notte da nuvolosa a poco nuvolosa e stellata, poi tra mattina e pomeriggio ben soleggiato con cielo azzurro da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e qualche passaggio di nubi alte, poi a sera perlopiù poco nuvoloso e stellato.

MERCOLEDI’ notte poco nuvolosa e stellata, poi tra mattina e pomeriggio ben soleggiato con cielo azzurro da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e qualche passaggio di nubi alte, poi a sera perlopiù poco nuvoloso e stellato.

Come TENDENZA immagino un giovedì, venerdì, sabato e domenica con tempo soleggiato e cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli ad evoluzione diurna e passaggi nuvolosi a tratti estesi. Anche lunedì 31 marzo e i primi giorni di aprile paiono ad oggi improntati a stabilità atmosferica prevalente, disturbata soltanto da rari episodi instabili, specie tardo-pomeridiani e serali ad opera di infiltrazioni di aria più fresca in quota. Campo termico mite oltre la norma stagionale sino a sabato, un po’ più fresco fra domenica e lunedì, poi seguirà da martedì una fase in linea con le medie stagionali o poco sopra le stesse almeno sino ai primi giorni di aprile. T min fra 7 e 10°C da giovedì a domenica, fra 4 e 7°C lunedì, martedì e mercoledì e fra 5 e 8°C da giovedì ai primi giorni di aprile. T max fra 19 e 22°C giovedì, fra 17 e 20°C venerdì, fra 15 e 18°C sabato, fra 13 e 16°C domenica e lunedì, fra 14 e 17°C martedì, fra 15 e 18°C mercoledì, fra 16e 19°C giovedì e venerdì fra 17 e 20°C da venerdì ai primi giorni di aprile.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento