meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Gio, 28/03/2024 - 23:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 00:14

Liu Jo 'murata' dalla Igor

Le ragazze di Pedullà liquidano Modena in quattro set: punteggio pieno e nuovo sorpasso in classifica ai danni dell'ormai diretta avversaria Unendo Yamamay.
Novara-Modena 029.JPG

Splendida prestazione della Igor Gorgonzola Novara contro la “testa di serie” Liu Jo Modena tra le mura amiche dello Sporting Palace: le ragazze di Pedullà si portano a casa il match in quattro set, bottino di punti pieno e nuovo sorpasso in classifica ai danni dell’ormai diretta rivale Unendo Yamamay Busto Arsizio, che soccombe a Bergamo contro la Foppapedretti. L’occasione è di quelle ghiotte: la Igor affronterà dopodomani la IHF Frosinone, per un turno infrasettimanale che vedrà le Farfalle di Busto di riposo e che quindi potrebbe significare l’allungo in classifica, con lo scontro diretto incombente, previsto per sabato 8 marzo a Novara. I 21 punti messi a terra da capitan Rosso confermano che quando gira Valeria, gira tutta la squadra, ma in questa partita, in particolare, è emersa una capacità notevole della Igor Gorgonzola di dare vita a un turn over che potrebbe essere chiave vincente con l’avvicinarsi dei playoff e il moltiplicarsi degli impegni sportivi: Möllers, entrata a sostituire una dolorante Kim, ha saputo essere convincente nella sua prestazione, e vedere Luisa Casillo in campo fin dalla partenza ci ha dimostrato che il ruolo di centrale è tutt’altro che scontatamente nelle mani di Maja Tokarska, per non parlare poi dell’inserimento di Vanzurova a sostituire a tratti nel corso del match Gilda Lombardo, nel suo naturale ruolo di schiacciatrice. “Abbiamo giocato una grande partita, vincendo con merito contro un avversario di altissimo livello che, prima di oggi, aveva perso solo due partite in campionato – ha dichiarato visibilmente soddisfatto coach Pedullà - Devo fare i miei complimenti a tutte le ragazze, per come sono state capaci di rimanere sempre in partita, anche nei momenti difficili, facendo poi la differenza nei momenti decisivi. Siamo stati eccellenti in difesa, commettendo pochissimi errori. Ci aspettano due sfide ravvicinate? La squadra ha il giusto atteggiamento e sono sicuro che disputeremo ancora delle ottime prestazioni”.

LA PARTITA IN PILLOLE:

Pedullà si affida a Murphy opposta a Kim, Rosso e Lombardo in banda, Milos al centro insieme a Casillo, rientrata a far parte della formazione titolare, e Paris libero. Parte forte la Igor, che trova subito il break e allunga sull’errore in attacco di Fabris, portandosi sul 4-1. Dopo il discrezionale chiamato da Chiappafreddo, Modena accorcia le distanze, ma l’attacco vincente di capitan Rosso e il muro di Casillo riportano Novara in fuga. Fabris, dopo un errore in battuta, riporta la Liu Jo in corsa e il match si fa più equilibrato. Al tecnico, le ragazze di casa sono avanti di sole due lunghezze. È ancora Fabris a riportare Modena sotto solo di un punto e Ruseva agguanta il pareggio sul 14-14. Novara trova di nuovo il break con la ‘murata’ di Casillo e Chiappafreddo cerca di interrompere la fortunata serie di Milos in battuta con il secondo discrezionale. La Igor mantiene il vantaggio fino all’ace di Rousseaux che riporta le squadre in parità sul 22-22. L’attacco di Rosso su ricezione sbagliata di Modena vale il set ball, buona la prima col mani-fuori su attacco di Murphy: Novara si aggiudica il primo set 25-22.
Esordio di secondo set estremamente positivo per la Liu Jo, trascinata dalla fortunata serie in battuta di Fabris. Rosso & Co. sembrano aver perso la grinta necessaria a tenere testa a Modena, che stacca subito le ragazze di casa di cinque lunghezze. Casillo ci mette una pezza, ma la battuta di Rosso è out: il punteggio è di 4-9 per le avversarie. Ci vuole pazienza e tenacia per ricucire lo strappo, e la Igor dimostra di averle entrambe: al time out tecnico le avversarie sono in vantaggio di soli due punti. Sono due errori in attacco della stessa Lui Jo a regalare a Novara il break del pareggio. Ma in questo secondo set Modena sembra avere più voglia di vincere e Pedullà chiama discrezionale sul 14-16 per arrestare la serie vincente delle avversarie, senza riuscirci. Nuovo discrezionale sul 15-19, ma la musica non cambia, neanche con Vanzurova al posto di Lombardo e con Möllers a sostituire una Kim visibilmente dolorante. Il set finisce 17-25.
Per il terzo set Pedullà si riaffida alla formazione di partenza. Pedullà ci prova con Tokarska al posto di Milos e sul 5-8 chiede di parlare con le ragazze. Lombardo sbaglia in battuta, ma Tokarska riporta la Igor a un punto dalle avversarie. Al tecnico il punteggio è 9-12, non tutto è ancora perduto. Ci vogliono due ace di Gilda Lombardo, che portano il tabellone sul 16-17, ad impensierire Chiappafreddo, che chiede il discrezionale. Piccinini manda la palla in rete e regala alle Azzurre il pareggio. Rosso fa rialzare la testa alla Igor, regalandole un break di vantaggio con due attacchi vincenti in rapida successione. L’errore di Lombardo al servizio segna la fine di un parziale di 6-0 per la Igor, che comunque continua la sua cavalcata verso la vittoria di set: Murphy regala alla squadra il set ball, annullato dalla Liu Jo. Ma Rosso al secondo tentativo non sbaglia e finisce 25-20. Partita emozionante, le cui sorti si rivelano facilmente ribaltabili da entrambe le parti.
Nel quarto set Novara parte bene e cerca fin da subito di imporre il proprio gioco alle avversarie, riuscendoci in particolare grazie a Gilda Lombardo. Ma la Liu Jo è una testa di serie che non ci sta a perdere senza combattere: Fabris agguanta il pareggio sul 10-10. Ma il muro di Casillo su Fabris regala alla Igor due lunghezze di vantaggio al time out tecnico. Nel frattempo, Kim ha dovuto arrendersi al dolore, facendosi sostituire da Möllers. Modena si porta in vantaggio e cerca la fuga senza trovarla, le due formazioni si rincorrono punto a punto. L’equilibrio è pressoché assoluto. Piccinini trova il break, portando il tabellone sul 18-20 e spingendo Pedullà al discrezionale. Murphy accorcia, Casillo pareggia e l’attacco fuori di Fabris regala alla Igor il ventunesimo punto. Doppia ‘murata’ di Casillo che vale il 23-20, e Valeria Rosso per il set ball: l’ace di Lombardo sigilla il quarto set (25-20), Novara si aggiudica il match.

IL TABELLINO

IGOR GORGONZOLA NOVARA - LIU • JO MODENA 3-1 (25-22, 17-25, 25-20, 25-20)

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Casillo 11, Paris (L), Rosso 21, Tokarska 1, Kim, Lombardo 10, Milos 3, Vanzurova, Alberti, Mollers 1, Murphy 15. Non entrate Manfredini. All. Pedullà.
LIU • JO MODENA: Rousseaux 12, Perinelli 2, Heyrman 10, Cardullo (L), Ruseva 8, Piccinini 8, Fabris 19, Maruotti, Rondon 7. Non entrate Paggi, Prandi, Andjelic, Petrachi. All. Chiappafreddo.
ARBITRI: Andreoni, Florian.
NOTE - Spettatori 3000, durata set: 26', 24', 26', 28'; tot: 104'.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento