meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Ven, 19/04/2024 - 15:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 16:05

Fine inverno, inizio primavera

Le previsioni meteo per il fine settimane e nei prossimi giorni. Quali saranno le condizioni climatiche e atmosferiche in tutto il nostro territorio?
Meteo - Le previsioni dei prossimi giorni (Foto internet)

Nell’ultima parte di febbraio e per gran parte della prima decade di marzo, lo scenario meteo che più ci sta a cuore sarà caratterizzato da un’area di alta pressione estesa dall’Atlantico, al nordafrica, al vicino Oriente e alla Russia, cui si contrapporranno diverse strutture depressionarie anche profonde in evoluzione fra l’Islanda, le isole britanniche, la Scandinavia, l’area mitteleuropea e le repubbliche baltiche. Ne consegue che il Mediterraneo centro-occidentale e la nostra Penisola si troveranno sostanzialmente nel centro fra le principali strutture bariche sopraccitate, con tempo in netta prevalenza soleggiato e disturbato soltanto da blandi passaggi perturbati, solo raramente con precipitazioni associate, come descritto di seguito con dovizia di dettaglio. Tale configurazione barica sarà garante di temperature attorno alla norma o al di sopra della stessa sino almeno a tutta la prima decade di marzo e dunque senza alcun eccesso di freddo, ma anzi con piacevoli tepori tardo-invernali o inizio-primaverili nelle giornate più soleggiate.

PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, LEGNANESE, ABBIATENSE E BUSTOCCO

SABATO notte stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa per nubi medio-alte, poi tempo ben soleggiato tra mattina e pomeriggio con cielo azzurro, limpido e da poco nuvoloso a nuvoloso per passaggi di nubi medio-alte e qualche cumulo, cui seguirà una serata stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa per velature alte e di ridotto spessore.

DOMENICA notte stellata, limpida e poco nuvolosa o serena, poi tempo ampiamente soleggiato tra mattina e pomeriggio con cielo azzurro e sereno o, al più, poco nuvoloso per frange di nubi alte e sottili e qualche cumulo; in serata cielo stellato e poco nuvoloso o sereno.

LUNEDI’ notte serena o poco nuvolosa e stellata, poi tra mattina e pomeriggio tempo soleggiato con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per coreografici passaggi di nubi medio-alte, poi a sera a cielo da parz. a molto nuvoloso per nubi medio-alte e banchi di nubi basse.

MARTEDI’ notte solo in parte stellata e da nuvolosa a molto nuvolosa per nubi medio-basse, poi tra mattina e pomeriggio tempo solo in parte soleggiato con cielo da parz. a molto nuvoloso per nubi medio-alte e banchi irregolari di nubi basse. Serata perlopiù molto nuvolosa con qualche apertura stellata.

MERCOLEDI’ notte perlopiù molto nuvolosa per nubi medio-basse con qualche apertura stellata, poi tra mattina e pomeriggio tempo soleggiato con cielo da nuvoloso a parz. nuvoloso per nubi medio-alte in transito e qualche cumulo, cui seguirà una serata stellata e perlopiù poco nuvolosa. Guardando oltre,

Come TENDENZA mi aspetto un giovedì soleggiato, un venerdì e un sabato con solo parziale soleggiamento ed estesi passaggi nuvolosi, seguiti da una domenica e dai primi giorni della settimana successiva con tempo ancora in larga parte soleggiato e disturbato solo da alcuni passaggi nuvolosi, a tratti estesi, ma in genere senza precipitazioni associate. Campo termico oscillante tra valori in linea con la norma e al di sopra della stessa almeno sino al 5 marzo senza alcun eccesso di freddo e, anzi, con piacevoli tepori tardo-invernali nelle giornate più soleggiate. T min fra 1 e 4°C giovedì, fra 4 e 7°C venerdì, fra 1 e 4°C da sabato a lunedì, fra 2 e 5°C tra martedì e mercoledì, fra 1 e 4°C da giovedì e fra 3 e 6°C nel successivo weekend; T max fra 12 e 15°C giovedì, fra 9 e 12°C venerdì, fra 11 e 14°C sabato, domenica e lunedì, fra 10 e 13°C martedì e mercoledì, fra 12 e 15°C giovedì e fra 11 e 14°C nel successivo weekend.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento