meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 01:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 02:38

Area di alta pressione

Il meteo fino alla metà di febbraio: le previsioni per Castanese, Magentino, Legnanese, Abbiatense e Bustocco. Sole e nubi, con tempeature nella media e sopra.
Meteo - Previsioni per il territorio (Foto internet)

Indicativamente sino alla metà di febbraio, lo scenario meteo che più ci sta a cuore sarà contraddistinto da un’area di alta pressione estesa dall’Atlantico, al nordafrica, al vicino Oriente e alla Russia, cui saranno contrapposte diverse strutture depressionarie in evoluzione fra l'Islanda, le isole britanniche, la Scandinavia, l’area mitteleuropea e le repubbliche baltiche. Ne consegue che il Mediterraneo centro-occidentale e la nostra Penisola si troveranno sostanzialmente nel mezzo fra le principali strutture bariche sopraccitate, lungo un ipotetico corridoio atmosferico lungo il quale si muoveranno corpi nuvolosi di matrice atlantica, con effetti in termini di precipitazioni nella giornata di giovedì e, in misura minore, fra sabato e domenica. Nel corso della prossima settimana prevarrà invece il soleggiamento sulle nubi, in alcune occasioni anche compatte. Tale configurazione barica porterà con sé valori di temperature attorno alla norma del periodo fino a venerdì e superiori alla stessa da sabato e per tutta la prima metà di febbraio, senza alcun eccesso di freddo.

PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, LEGNANESE, ABBIATENSE E BUSTOCCO

SABATO notte cielo da molto nuvoloso a coperto. In mattinata e nel primo pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto con schiarite soleggiate laddove le nubi saranno meno compatte. Nel tardo pomeriggio e in serata cielo perlopiù coperto. Asciutto fino a metà pomeriggio, poi nel tardo pomeriggio e in serata pioviggini o deboli piogge intermittenti (2/5 mm - debole neve oltre 800/1100 metri).

DOMENICA notte e al mattino cielo perlopiù coperto con pioviggini o deboli piogge intermittenti (3/7 mm - debole neve oltre 900/1200 metri). Schiarite soleggiate a cavallo del mezzogiorno e poi nel pomeriggio tempo in parte soleggiato con cielo da molto nuvoloso a nuvoloso per nubi medio-basse. In serata cielo da molto a parz. nuvoloso con aperture stellate anche ampie.

LUNEDI’ notte in parte stellata e da molto a parz. nuvolosa per nubi medio-basse, poi tra mattina e pomeriggio tempo soleggiato con cielo da nuvoloso a poco nuvoloso e azzurro. In serata cielo da nuvoloso a coperto per nubi medio-basse.

MARTEDI’ notte e al mattino cielo perlopiù coperto, poi schiarite soleggiate nel pomeriggio con cielo da molto nuvoloso a nuvoloso. In serata cielo di nuovo molto nuvoloso o coperto. Asciutto o brevi pioviggini.

MERCOLEDI’ notte e al primo mattino da coperto a molto nuvoloso, poi fra la tarda mattinata e il pomeriggio tempo soleggiato con cielo da nuvoloso a poco nuvoloso per nubi medio-alte; serata stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa per nubi alte.

Come TENDENZA immagino un giovedì con tempo ben soleggiato e cieli da poco nuvolosi a nuvolosi, poi venerdì transita un sistema perturbato con molte nubi o coperto, poco sole e piogge a tratti, seguito nel weekend e nei primi giorni della settimana successiva da tempo in prevalenza soleggiato, con passaggi nuvolosi in quota anche estesi e qualche fase con nubi basse più compatte, ma in genere senza precipitazioni associate. Campo termico poco sotto la norma stagionale nella giornata di giovedì e poi di nuovo oscillante tra valori in linea con la norma e al di sopra della stessa da venerdì e per tutta la prima decade di febbraio, con T min fra 0 e 3°C giovedì, fra 2 e 5°C tra venerdì e domenica, fra -1 e 2°C lunedì, fra 1 e 4°C martedì e mercoledì, fra -2 e 1°C giovedì e fra 1 e 4°C nel weekend; T max fra 3 e 6°C giovedì, fra 6 e 9°C venerdì e sabato, fra 7 e 10°C domenica, fra 8 e 11°C lunedì, fra 5 e 8°C martedì, fra 7 e 10°C mercoledì, fra 9 e 12°C giovedì, fra 6 e 9°C venerdì e fra 10 e 13°C nel weekend e nei primi giorni della settimana successiva.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento