meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Sab, 27/04/2024 - 06:20

data-top

sabato 27 aprile 2024 | ore 07:21

Valori in parte sopra la media

Che tempo farà? Le previsioni meteo in tutto il nostro territorio. Cosa ci aspetta allora nel fine settimana ed anche nei prossimi giorni, fino a fine gennaio?
Meteo - Le previsioni meteo per la settimana (Foto internet)

Per buona parte della terza decade di gennaio, lo scenario meteo di nostro interesse precipuo sarà sempre caratterizzato da un'area anticiclonica estesa dall'Atlantico, al nordafrica, al vicino Oriente e alla Russia, cui saranno contrapposte diverse strutture depressionarie in evoluzione fra l'Islanda, le isole britanniche, la Scandinavia, l'area mitteleuropea e le repubbliche baltiche. Ne consegue che il Mediterraneo centro-occidentale e la nostra Penisola si troveranno sostanzialmente nel mezzo fra le principali strutture bariche sopraccitate, lungo un corridoio atmosferico lungo il quale si muoveranno inizialmente impulsi umidi di natura atlantico/mediterranea, seguiti da una prolungata fase in netta prevalenza soleggiata. In particolare, tra giovedì e la prima parte di lunedì avremo cieli coperti e piogge, poi da lunedì pomeriggio e per l’intera prossima settimana godremo di giornate in larga parte soleggiate e con nuvolosità a tratti estesa nel cielo limpido, ma senza fenomeni associati. Tale configurazione barica sarà garante anche per buona parte della terza decade di gennaio di un campo termico su valori leggermente superiori alla norma del periodo, e dunque senza alcun eccesso di freddo.

PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, LEGNANESE, BUSTOCCO E ABBIATENSE

SABATO cielo coperto per l’intera giornata con pioviggini intermittenti in nottata e al primo mattino e piogge deboli o moderate intervallate solo da brevi pause fra tarda mattinata, pomeriggio e sera (accumuli 20/30 mm - neve oltre 700/1000 metri nella notte e al primo mattino, fra 1000 e 1300 metri fra tardo mattino e primo pomeriggio e oltre i 1300/1600 metri nel tardo pomeriggio/sera). Venti deboli nordorientali fino al tardo pomeriggio, tendenti a deboli o moderati orientali in serata. Temperature minime fra 3 e 6°C e massime fra 5 e 8°C.

DOMENICA cielo coperto per l'intera giornata con piogge deboli o moderate intervallate solo da brevi pause (accumuli 20/30 mm - neve in nottata oltre 1300/1600 metri). Venti deboli o moderati orientali. Temperature minime fra 4 e 7°C e massime fra 8 e 11°C.

LUNEDI’ notte e al mattino cielo coperto con deboli piogge in esaurimento entro metà mattinata (accumuli 5/10 mm - neve oltre 1300/1600 metri). Nel pomeriggio cielo da molto a parz. nuvoloso per nubi medio-basse con parziale soleggiamento e schiarite più ampie al tramonto. Serata in parte stellata e da molto a parz. nuvolosa per nubi medio-alte in transito. Venti deboli settentrionali. Temperature minime fra 2 e 5°C (in tarda serata) e massime fra 8 e 11°C.

MARTEDI’ notte stellata con cielo da nuvoloso a parz. nuvoloso per nubi medio-alte, poi tra mattina e pomeriggio tempo soleggiato con cielo azzurro, limpido e da poco nuvoloso a nuvoloso per il transito di nubi medio-alte, a tratti estese. Serata limpida, da nuvolosa a poco nuvolosa e stellata. Venti deboli o moderati settentrionali. Temperature minime fra 0 e 3°C e massime fra 11 e 14°C.

MERCOLEDI’ notte poco nuvolosa o serena e stellata. Tra mattina e pomeriggio ampio soleggiamento, con cielo azzurro e poco nuvoloso per coreografiche nubi alte in transito nel cielo azzurro e poi a sera cielo limpido, poco nuvoloso o sereno e stellato. Venti deboli o moderati settentrionali. Temperature minime fra -1 e 2°C e massime fra 10 e 13°C.

Come TENDENZA, da giovedì 23 a domenica 26 ma anche nei primi giorni della settimana successiva, immagino un tempo in netta prevalenza soleggiato con coreografici passaggi di nubi in quota, a tratti estesi, nel cielo azzurro e limpido e qualche fase con nubi basse in rientro dalla porta adriatica, ma senza fenomeni associati. Campo termico poco oltre la norma stagionale con clima nel complesso gradevole tenuto conto del periodo in cui siamo, con massime fra 8/9 e 11/12°C e minime attorno o poco inferiori allo zero.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento