meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 11°
Gio, 25/04/2024 - 20:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 21:36

Il tempo di Natale

La vigilia e Natale: che tempo dobbiamo aspettarci. Come saranno le giornate in questo periodo di feste? Le previsioni meteo in tutto il nostro territorio.
Meteo - Le previsioni per Natale (Foto internet)

Sino agli ultimi giorni dell’anno, lo scenario meteo di nostro interesse principale sarà ancora caratterizzato da un robusto campo anticiclonico esteso su gran parte dell’Europa centrale e occidentale, contornato da aree di bassa pressione in Atlantico, fra la Groenlandia, l’Islanda, il nord della Scandinavia e l’Europa orientale, e poi più giù fino a coinvolgere il Mediterraneo orientale, l’Egitto e il vicino Oriente. Come è agevole intuire, la nostra Penisola si troverà sostanzialmente nel centro delle principali strutture bariche sopraccitate, in una sorta di canale lungo il quale si muoveranno alcuni impulsi perturbati, intervallati da fasi stabili e soleggiate. Un paio di impulsi sono attesi tra la vigilia di Natale e venerdì 27, il tutto secondo le modalità meglio descritte in seguito. Nelle restanti giornate il tempo si presenterà soleggiato e con formazione di nubi basse stratiformi, il tutto secondo le modalità e con le tempistiche descritte di seguito con maggiore precisione. Il campo termico si attesterà sino alla fine dell’anno su valori attorno o leggermente superiori alla norma del periodo, e dunque senza alcun particolare eccesso di freddo, ma anzi, con momenti più dal sapore tardo-autunnale che invernale. Per tenerci aggiornati con tutti i particolari e le novità raccomando ad ogni buon conto di seguire gli aggiornamenti quotidiani sul mio profilo Twitter e sulla mia pagina Facebook, raggiungibili dai riferimenti indicati in calce a questa pagina web.

PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, ABBIATENSE, LEGNANESE E BUSTOCCO

MARTEDI’ notte cielo via via molto nuvoloso o coperto per nubi medio-basse. Tra mattina e pomeriggio cielo in prevalenza coperto per nubi medio-basse. A sera cielo perlopiù coperto per nubi medio-basse. Nottetempo e al mattino pioviggini o deboli piogge intermittenti, nel pomeriggio e in serata piogge deboli, a tratti moderate, intervallate da qualche pausa dal tardo mattino e fino alla mezzanotte (neve oltre 1300-1600 m / accumuli 5-10 mm di pioggia nel magentino). Foschia densa e persistente. Temperature minime fra 4 e 7°C e massime fra 7 e 10°C. Venti deboli dai quadranti nordorientali.

MERCOLEDI’ (NATALE) notte cielo coperto per nubi medio-basse. Tra mattina e pomeriggio cielo perlopiù coperto per nubi basse. A sera cielo perlopiù coperto. Piogge deboli o moderate intermittenti dalla notte alla tarda serata. (neve oltre 1500-1800 m / accumuli 10-25 mm di pioggia nel Magentino). Temperature minime fra 5 e 8°C e massime fra 8 e 11°C. Venti deboli di direzione variabile.

Come TENDENZA, tra giovedì 26 e venerdì 27 immagino cieli molto nuvolosi o coperti, rare schiarite e pioviggini o deboli piogge intermittenti, poi fra sabato 28 e domenica 29 dicembre ma anche nei primi giorni della settimana successiva, immagino un’alternanza di passaggi nuvolosi anche estesi con tempo comunque in netta prevalenza soleggiato, in un contesto termico attorno o poco oltre la norma stagionale e con alcune fase caratterizzate da nubi basse stratiformi in risalita dal Ligure nelle ore fra la sera, la notte e il primo mattino e con nebbie in banchi in concomitanza delle nottate con minore nuvolosità. Ne parleremo, ad ogni buon conto, molto meglio nel prossimo aggiornamento.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento