meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 07:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 08:39

Novara: è quinto posto

L'Igor Gorgonzola stende Ornavasso e conquista così un derby piemontese che vale il doppio sorpasso alle dirette avversarie e alla Unendo Yamamay Busto Arsizio.
Novara-Ornavasso.jpeg

È una vittoria doppiamente importante quella conquistata in questo turno di campionato dall’Igor Gorgonzola Novara contro l’Openjobmetis Ornavasso: la formazione di Pedullà si aggiudica il derby piemontese, che vale il doppio sorpasso non solo delle dirette avversarie, ma anche della Unendo Yamamay Busto Arsizio che proprio lo scorso weekend, solo per un soffio, aveva negato l’impresa alle novaresi tra le mura del Palayamamay. Le Azzurre sono quinte almeno per un’intera settimana, fino a domenica prossima, quando la Igor osserverà il suo turno di riposo e la stessa Yamamay, Ornavasso e la Pomì Casalmaggiore tenteranno il controsorpasso. Per il momento, le ragazze di Novara si godono il trionfo di stasera, conquistato non esattamente giocando la miglior partita della stagione. Se i risultati arrivano con un gioco non impeccabile, comunque, c’è da aspettarsi davvero i fuochi d’artificio quando le ragazze troveranno un livello di tecnica, lucidità e costanza davvero alla pari delle ‘grandi’. Quello che è sicuro è che le ragazze in campo convincono, con la loro difesa impenetrabile e il loro carattere forte. Il fattore davvero notevole, a cui si può imputare una buona fetta del successo novarese, è la straordinaria capacità di fare gruppo e di essere una vera squadra: nessuna star in questa Novara in cui tutte le giocatrici sono pronte a sacrificarsi, a concentrarsi in ricezione e non solo in attacco, a dare un consiglio alla compagna in difficoltà. Chissà allora che questi punti di forza della Igor la portino davvero all’impresa evocata da Pedullà quest’oggi: affrontare la capolista Piacenza (il 26 dicembre) e riuscire a portarsi a casa dei punti, laddove tutte le altre squadre della A1 hanno finora fallito contro la detentrice del titolo, a pieni punti.

LA PARTITA IN PILLOLE:

Squadra che vince, e che comunque tiene testa alle grandi, non si cambia: Novara schiera come al solito Kim al palleggio, Vanzurova opposta, Rosso e Lombardo in banda, Casillo e Milos centrali, Paris libero. Partenza in quarta per questa Igor, che dimostra fin da subito di essere scesa in campo con l’obiettivo di vincere, ma il punteggio equilibratissimo sottolinea che questo derby piemontese non sarà per niente una partita facile. Le due squadre si rincorrono punto a punto e solo al time out tecnico Ornavasso trova il break che la porta a +2. Da qui parte la fuga di Ornavasso, facilitata anche dai troppi errori in battuta della formazione di casa, che comunque riesce a contenere le avversarie e a recuperare uno svantaggio che si era fatto pesante e ad agganciarle sul 21 pari. Discrezionale per l’allenatore delle ospiti sul 24 pari, perché l’Igor ha salvato un risultato che sembrava ormai scontato: e finisce a sorpresa 26-24 per le Azzurre.
Altro inizio di set estremamente equilibrato, ma al tecnico sono le ragazze di casa ad essere avanti di una lunghezza. L’Igor acquista la necessaria fiducia e inizia a sfoderare un gioco sicuro e implacabile, che approfitta delle piccole sbavature della squadra avversaria per colpire e fare male, in battuta e a muro. È una supremazia quasi assoluta quella di Novara, che si rispecchia nel risultato finale di 25-19.
Parte forte Ornavasso nel terzo set e prova a scappare. Il vantaggio arriva fino al +5, quindi la Igor accorcia, ma qualche ingenuità impedisce alla formazione di casa di andare a riprendere le avversarie (7-12 il punteggio al time out tecnico). Le novaresi riguadagnano terreno e un ace di Vanzurova vale il 14 pari. Nuovo break Ornavasso, ma la Igor non è disposta a lasciare margini alle avversarie, grazie anche a una difesa impenetrabile gestita magistralmente da una Paris super in forma. La ‘murata’ di Luisa Casillo vale il sorpasso 17-16, e la numero 1 è artefice anche del punto che vale il break. Novara si scalda ancora una volta sul finale di set e sembra volerla chiudere qui: bella serie in battuta per Valeria Alberti, Vanzurova (indiscussa MVP del match) scardina il muro delle avversarie, poi l’opposta novarese mette la sua firma sul 25-20 che decreta la vittoria piena per le ragazze di Pedullà.

IGOR GORGONZOLA NOVARA - OPENJOBMETIS ORNAVASSO 3-0 (26-24, 25-19, 25-20) - IGOR GORGONZOLA NOVARA: Casillo 7, Paris (L), Rosso 17, Tokarska, Kim 1, Lombardo 5, Manfredini, Milos 3, Vanzurova 24, Alberti 1, Mollers. Non entrate Harms. All. Pedullà. OPENJOBMETIS ORNAVASSO: Moneta 1, Senkova 1, Ghilardi (L), Ikic 5, Tasca 4, Muresan 13, Signorile, Chirichella 10, Loda 5. Non entrate Zanin, Pisani, Montano Lucumi, Gloder. All. Bellano. ARBITRI: Goitre, Balboni. NOTE - durata set: 31', 25', 31'; tot: 87'.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento