meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 12°
Gio, 18/04/2024 - 10:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 11:15

Settimana di sole e nubi

Il meteo in tutta la nostra area. Conosciamo le previsioni nel Castanese, Magentino, Legnanese, Abbiatense e Bustocco. Il fine settimana ed i prossimi giorni.
Meteo - Le previsioni nel nostro territorio (Foto internet)

Indicativamente sino alla festività natalizie, lo scenario meteo di nostro interesse precipuo sarà caratterizzato da un robusto campo anticiclonico esteso su gran parte dell’Europa centrale e occidentale, circondato da aree di bassa pressione in Atlantico, fra la Groenlandia, l’Islanda, il nord della Scandinavia e l’Europa orientale, fino a comprendere il Mediterraneo orientale e il nordafrica. Tale configurazione barica, sarà garante sino a lunedì del perdurare dell’attuale fase in larga parte soleggiata, caratterizzata soltanto da alcuni passaggi di nubi ad alta quota e da nebbie in banchi nelle ore fra tarda sera, notte e primo mattino, secondo le modalità descritte di seguito con maggiore precisione. Fra martedì e venerdì prossimo vivremo poi una fase caratterizzata da poco sole ed estesi passaggi di nubi medio-basse, seguita a partire da sabato da una nuova prolungata fase soleggiata. Il campo termico si attesterà almeno sino alle festività natalizie su valori attorno o leggermente superiori alla norma del periodo, e dunque senza alcun eccesso di freddo.

PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, LEGNANESE, ABBIATENSE E BUSTOCCO

SABATO notte poco nuvolosa o serena e stellata. Tra mattina e pomeriggio tempo soleggiato con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per passaggi di nubi medio-alte. Serata velata da estesi passaggi di nubi medio-alte e da parzialmente a molto nuvolosa. Temperature minime fra -3 e 0°C e massime fra 8 e 11°C, localmente inferiori sull’abbiatense. Venti deboli occidentali. Foschia persistente con nebbie in banchi nottetempo e al primo mattino (sino al tardo mattino sull’abbiatense). Brinate e gelate nottetempo e all’alba.

DOMENICA notte da molto a parzialmente nuvolosa perché velata da estesi passaggi di nubi medio-alte, in allontanamento all’alba. Tra mattina e pomeriggio avremo quindi tempo soleggiato con cielo azzurro e sereno o poco nuvoloso. Serata stellata e perlopiù poco nuvolosa. Temperature minime fra -2 e 1°C e massime fra 8 e 11°C, localmente inferiori sull’abbiatense. Venti deboli occidentali. Foschia persistente con nebbie in banchi nottetempo, al primo mattino e in nuova formazione in tarda serata. Brinate e gelate nottetempo e all’alba.

LUNEDI’ notte da poco nuvolosa a nuvolosa per banchi irregolari di stratocumuli e passaggi di nubi alte. Tra mattina e pomeriggio tempo soleggiato con cielo da nuvoloso a poco nuvoloso per passaggi di nubi medio-alte e banchi irregolari di nubi basse. Serata stellata e da parzialmente a molto nuvolosa perché velata da passaggi di nubi medio-alte e per banchi irregolari di stratocumuli.Temperature minime fra -2 e 1°C e massime fra 7 e 10°C. Venti deboli di direzione variabile. Foschia persistente con nebbie in banchi nottetempo e al primo mattino. Brinate e gelate nottetempo e all’alba.

MARTEDI’ notte in parte stellata e da nuvolosa a coperta per estesi banchi di stratocumuli e passaggi di nubi medio-alte. Tra mattina e pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto per nubi basse con qualche fugace apertura soleggiata nelle ore centrali del giorno A sera cielo molto nuvoloso o coperto per nubi basse, con formazione di nebbie in banchi. Foschia persistente. Temperature minime fra 0 e 3°C e massime fra 5 e 8°C. Venti deboli di direzione variabile.

MERCOLEDI’ notte cielo molto nuvoloso o coperto per nubi medio-basse. Tra mattina e pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto per nubi basse con qualche fugace apertura soleggiata nelle ore centrali del giorno A sera cielo molto nuvoloso o coperto per nubi basse, con formazione di nebbie in banchi. Foschia persistente. Temperature minime fra 1 e 4°C e massime fra 6 e 9°C. Venti deboli di direzione variabile. Come

TENDENZA, tra giovedì 19 e venerdì 20 dicembre immagino un tempo in parte soleggiato con estese formazioni di nubi basse fra sera, notte e mattino, più soleggiato tra sabato 21 e domenica 22 dicembre e anche nei primi giorni della settimana successiva, quando avremo un’alternanza di passaggi nuvolosi anche estesi con tempo in prevalenza soleggiato, in un contesto termico attorno o poco oltre la norma stagionale e con alcune fase caratterizzate da nubi basse stratiformi in risalita dal Ligure nelle ore fra la sera, la notte e il primo mattino e con nebbie in banchi in concomitanza delle nottate con minore nuvolosità. Ne parleremo, ad ogni buon conto, molto meglio nel prossimo aggiornamento.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento