meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 01:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 02:32

L'inverno è 'alle porte'

Di giorno clima nella norma stagionale; la sera, la notte ed il mattino temperature invernali. Le previsioni meteo per i prossimo giorni nel nostro territorio.
Meteo - Il meteo dei prossimi giorni (Foto internet)

Sino ai primi giorni del mese di dicembre, lo scenario meteo che più ci sta a cuore sarà contraddistinto dalla presenza di un campo barico alto o relativamente alto a tutte le quote esteso dall'Atlantico al nordafrica e al vicino Oriente, mentre alcune strutture depressionarie si evolveranno fra le isole britanniche, la penisola scandinava, l’area mitteleuropea e l’Europa ed il Mediterraneo orientale. Ne consegue che il Mediterraneo centro-occidentale e la nostra Penisola si troveranno sostanzialmente nel centro fra le principali strutture bariche sopraccitate, lungo un ipotetico canale ove scorreranno corpi nuvolosi di origine nordatlantica con precipitazioni associate tra giovedì e venerdì, seguiti da un sabato di transizione con sole, nubi e residui piovaschi e da una prolungata fase soleggiata e limpida a partire da domenica, con passaggi di nubi in quota a tratti estesi, il tutto secondo le modalità descritte di seguito con dovizia di dettaglio. Il campo termico si attesterà su valori attorno alla norma stagionale, con clima diurno nel complesso ancora gradevole, ma con sere, notti e mattine dal sapore fresco ormai invernale e come tempistica direi che ci siamo, visto che l’inverno meteorologico, per convenzione, inizia il primo giorno di dicembre.

PREVISIONI PER CASTANESE, MAGENTINO, LEGNANESE, BUSTOCCO E ABBIATENSE

SABATO notte solo in parte stellata con cielo da molto nuvoloso a nuvoloso per nubi medio-alte. Tra mattina e pomeriggio solo parziali schiarite soleggiate, in un contesto di cielo da nuvoloso a coperto, con possibili brevi piogge o rovesci in concomitanza delle fasi con maggiore copertura. Esaurimento dei fenomeni nel tardo pomeriggio, con passaggio a una serata limpida e stellata, da nuvolosa a molto nuvolosa per nubi medio-alte. Temperature minime fra 2 e 5°C e massime fra 9 e 12°C. Venti deboli o moderati settentrionali. Limpido.

DOMENICA notte stellata e nuvolosa per nubi medio-alte. Tra mattina e pomeriggio tempo soleggiato con cielo azzurro e da parzialmente a molto nuvoloso per passaggi di nubi medio-alte. Serata stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa perchè velata da passaggi di nubi medio-alte. Temperature minime fra 2 e 5°C e massime fra 12 e 15°C. Venti deboli dai quadranti nordoccidentali. Limpido.

LUNEDI’ notte stellata e da poco nuvolosa a nuvolosa per nubi medio-alte. Tra mattina e pomeriggio tempo ben soleggiato con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per passaggi di nubi medio-alte nel cielo azzurro. Serata velata da estesi passaggi di nubi medio-alte e in parte stellata. Temperature minime fra 1 e 4°C e massime fra 11 e 14°C. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Limpido. Brinate all’alba.

MARTEDI’ notte stellata e da poco nuvolosa a nuvolosa per nubi medio-alte. Tra mattina e pomeriggio tempo ben soleggiato con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per passaggi di nubi medio-alte nel cielo azzurro. Serata velata da estesi passaggi di nubi medio-alte e in parte stellata. Temperature minime fra 0 e 3°C e massime fra 9 e 12°C. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Limpido. Brinate e deboli gelate all’alba.

MERCOLEDI’ notte stellata e da poco nuvolosa a nuvolosa per nubi medio-alte. Tra mattina e pomeriggio tempo ben soleggiato con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per passaggi di nubi medio-alte nel cielo azzurro. Serata velata da estesi passaggi di nubi medio-alte e in parte stellata. Temperature minime fra 0 e 3°C e massime fra 10 e 13°C. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Limpido. Brinate e deboli gelate all’alba.

Come TENDENZA, da giovedì 28 novembre a domenica 1 dicembre e anche per qualche giorno oltre, immagino un’alternanza di passaggi nuvolosi nel cielo limpido con tempo in larga parte soleggiato, in un contesto termico attorno alla norma stagionale con alcune fasi caratterizzate da nubi basse fra sera, notte e primo mattino in rientro dalla porta adriatica. Ne parleremo comunque molto meglio nel prossimo aggiornamento.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento