meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mar, 25/01/2022 - 19:50

data-top

martedì 25 gennaio 2022 | ore 19:05

Calo termico in arrivo

Il tempo nei prossimi giorni. Le previsioni del Castanese, Magentino, Legnanese, Abbiatense e Bustocco. Temperature nella media, poi un calo nell'ultima decade.
Meteo - Previsioni per il territorio (Foto internet)

Almeno sino alla metà dell’ultima decade di novembre, lo scenario meteo di nostro interesse peculiare sarà caratterizzato dalla presenza di un campo barico alto o relativamente alto a tutte le quote esteso dall'Atlantico al nordafrica e al vicino Oriente, mentre alcune strutture depressionarie si evolveranno fra le isole britanniche, la penisola scandinava e l’area mitteleuropea e altre si muoveranno fra il Mediterraneo orientale e il Mar Nero. E consegue che il Mediterraneo centro - occidentale e la nostra Penisola si troveranno dunque ancora una volta sostanzialmente nel centro fra le principali strutture bariche sopraccitate - come è giusto che avvenga alle medie latitudini nelle stagioni di mezzo - lungo un ipotetico canale ove scorreranno corpi nuvolosi di origine atlantica, che porteranno una fase perturbata fra giovedì sera e sabato notte e un’altra fra il pomeriggio di lunedì e mercoledì, il tutto secondo le modalità descritte con compiutezza di seguito. Il campo termico si attesterà su valori poco al di sopra o attorno alla norma stagionale, seguitando così a regalarci una piacevole fase mite novembrina. Un generale calo termico è poi atteso nel corso dell’ultima decade del mese.

Previsione per Castanese, Magentino, Legnanese, Abbiatense e Bustocco:

SABATO notte e primo mattino con cielo coperto e deboli piogge intermittenti, in esaurimento all’alba. Fra la tarda mattinata e il tramonto tempo soleggiato con cielo azzurro e da nuvoloso a poco nuvoloso per passaggi di nubi medio-alte e banchi di stratocumuli. Serata limpida e stellata. Temperature minime fra 6 e 9°C e massime fra 13 e 16°C. Venti deboli settentrionali. Limpido.

DOMENICA notte stellata e perlopiù nuvolosa per nubi medio-alte e banchi irregolari di stratocumuli. Tra mattina e pomeriggio tempo ben soleggiato con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per passaggi di nubi medio-alte. Serata velata da estesi passaggi di nubi medio-alte e in parte stellata. Temperature minime fra 5 e 8°C e massime fra 13 e 16°C. Venti deboli dai quadranti orientali. Foschia in intensificazione.

LUNEDI’ notte velata da estesi passaggi di nubi medio-alte. Tra mattina e pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto, con qualche fugace schiarita soleggiata laddove le nubi saranno più frammentate e con pioviggini o deboli piogge dal pomeriggio. Serata con cielo coperto e piogge e rovesci intermittenti, Temperature minime fra 5 e 8°C e massime fra 12 e 15°C. Venti deboli orientali. Foschia in intensificazione.

MARTEDI’ notte molto nuvolosa o coperta. Tra mattina e pomeriggio cielo perlopiù coperto salvo fugaci schiarite in un contesto di cielo molto nuvoloso laddove la copertura sarà temporaneamente più frammentata. Serata con cielo coperto. Dalla notte alla tarda serata piogge deboli o moderate intervallate da pause di varia durata. Temperature minime fra 7 e 10°C e massime fra 11 e 14°C. Venti deboli o moderati orientali. Foschia.

MERCOLEDI’ notte coperta. Tra mattina e pomeriggio cielo perlopiù coperto salvo fugaci schiarite in un contesto di cielo molto nuvoloso laddove la copertura sarà temporaneamente più frammentata. Serata con cielo coperto. Dalla notte alla tarda serata piogge deboli o moderate intervallate da pause di varia durata. Temperature minime fra 7 e 10°C e massime fra 10 e 13°C. Venti deboli o moderati nordorientali. Via via più limpido.

Come TENDENZA, da giovedì 21 a domenica 24 novembre immagino un’alternanza di passaggi perturbati e di fasi soleggiate, in un contesto termico più fresco rispetto ai giorni precedenti e destinato a protrarsi con buona probabilità anche nei primi giorni della settimana successiva. Ne parleremo comunque meglio nel prossimo aggiornamento.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento