meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 00:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 01:03

'Ponte dei santi': il tempo

Il weekend di 'Ognissanti': conosciamo le previsioni meteo per il fine settimana e nei giorni successivi. Castanese, Magentino, Bustocco, Legnanese e Abbiatense.
Meteo - Le previsioni per i prossimi giorni (Foto internet)

Durante l’intera prima decade del mese di novembre e probabilmente anche per qualche giorno oltre, lo scenario meteo di nostro interesse precipuo sarà caratterizzato dalla presenza di un campo barico alto o relativamente alto esteso dall'Atlantico al nordafrica e al vicino Oriente, mentre alcune strutture depressionarie si evolveranno fra le isole britanniche, la penisola scandinava e l’area mitteleuropea e altre fra il Mediterraneo orientale e la penisola anatolica. Il Mediterraneo centro-occidentale e la nostra Penisola si troveranno dunque sostanzialmente nel centro fra le principali strutture bariche sopraccitate, lungo un ipotetico canale ove scorreranno masse d’aria umida di natura atlantico-mediterranea, solo in alcune occasioni accompagnate da precipitazioni e con frequenti fasi soleggiate e con varie nubi, seguite da una prolungata fase più stabile a partire da mercoledì. Il campo termico si attesterà su valori poco al di sopra della norma stagionale ancora per molti giorni, regalandoci così una piacevolissima e prolungata fase mite novembrina. Per tenerci aggiornati con tutti i particolari e le novità - quantomai importanti in fasi dinamiche - raccomando ad ogni buon conto di seguire gli aggiornamenti quotidiani sul mio profilo Twitter e sulla mia pagina Facebook, raggiungibili dai riferimenti indicati in calce a questa pagina web.

Previsione per Magentino, Abbiatense, Castanese, Legnanese e Bustocco:

VENERDI’ notte cielo stellato e poco nuvoloso, con formazione di nebbie in banchi in diradamento al primo mattino. In mattinata tempo soleggiato con cielo azzurro e da poco a parzialmente nuvoloso per nubi alte, poi nel pomeriggio ancora soleggiato seppur con cielo nuvoloso o moto nuvoloso perché velato da estesi passaggi di nubi medio-alte. Serata con qualche apertura stellata e da nuvolosa a coperta per nubi medio-basse. Limpido. Temperature minime fra 8 e 11°C e massime fra 16 e 19°C. Venti deboli meridionali.

SABATO notte cielo da molto nuvoloso a coperto per nubi medio-basse. Fra il mattino e il pomeriggio cielo da molto nuvoloso a coperto per nubi medio-basse con solo fugaci schiarite soleggiate laddove le nubi saranno meno compatte. Serata con nubi in ulteriore aumento e da molto nuvolosa a coperta per nubi medio-basse. Foschia in intensificazione. Asciutto o, al più, locali e brevi pioviggini. Venti deboli sudorientali. Temperature minime fra 10 e 13°C e massime fra 14 e 17°C.

DOMENICA notte e al primo mattino cielo da molto nuvoloso a coperto con piogge deboli o moderate (accumuli 5-10 mm), poi dal tardo mattino-mezzogiorno schiarite soleggiate fra le nubi, con passaggio a tempo ben soleggiato con cielo azzurro e da poco a parzialmente nuvoloso nel pomeriggio. Serata stellata e da poco nuvolosa a nuvolosa per passaggi di nubi alte. Venti deboli o moderati settentrionali. Limpido. Temperature minime fra 9 e 12°C (raggiunte in tarda serata) e massime fra 15 e 18°C.

LUNEDI’ notte inizialmente stellata con velature sempre più estese e nubi basse in aumento con passaggio a cielo da molto nuvoloso a coperto fra tarda notte e tardo mattino. Dal mezzogiorno e nel pomeriggio cielo perlopiù molto nuvoloso con qualche spazio soleggiato laddove le nubi saranno più frammentate. In serata cielo molto nuvoloso o coperto. Foschia in intensificazione. Venti deboli meridionali. Temperature minime fra 8 e 11°C e massime fra 13 e 16°C.

MARTEDI’ notte e al primo mattino cielo da molto nuvoloso a coperto con piogge deboli o moderate (accumuli 5-10 mm), poi dal tardo mattino-mezzogiorno schiarite soleggiate fra le nubi, con passaggio a tempo ben soleggiato con cielo azzurro e da nuvoloso a poco nuvoloso nel pomeriggio. Serata stellata e da poco nuvolosa a nuvolosa per passaggi di nubi medio-alte. Venti deboli o moderati settentrionali. Limpido. Temperature minime fra 7 e 10°C e massime fra 14 e 17°C.

MERCOLEDI’ notte stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa per nubi medio-alte. Tra mattina e pomeriggio ampiamente soleggiato con cielo azzurro, limpido e poco o al più parzialmente nuvoloso per passaggi di nubi alte. Serata stellata e con poche innocue nubi . Temperature minime fra 7 e 10°C e massime fra 19 e 22°C per effetto favonico.

Come TENDENZA, da giovedì 7 a domenica 10 novembre ma anche per qualche giorno oltre mi aspetto tempo in larga parte soleggiato con passaggi nuvolosi in quota nel cielo azzurro, qualche formazione di nubi basse stratiformi fra tarda serata, notte e primo mattino a partire da sabato e con campo termico poco sopra la norma stagionale e dunque autunnale molto gradevole. Ne parleremo ovviamente molto meglio nel prossimo aggiornamento.

Prima tendenza generale per il “quadrimestre freddo” novembre 2013 - febbraio 2014

Alla luce delle proiezioni dei modelli stagionali di mia fiducia, sull’Italia nordoccidentale ed in particolare nelle aree territoriali di riferimento precipuo delle mie previsioni abituali, immagino un mese di novembre e una prima decade di dicembre caratterizzati da campo termico oltre la norma e frequenti transiti di sistemi perturbati atlantici, inframezzati da qualche discesa di aria più fredda da alte latitudini con tempo più stabile e soleggiato, cui seguiranno più umidi e miti richiami di masse d’aria afro-mediterranee. Il mese di dicembre, fra la seconda e la terza decade proseguirà invece con tempo più stabile e minori occasioni per transiti perturbati, con campo termico che si porterà verso la norma stagionale e con alcune fasi favoniche e soleggiate. Mi aspetto poi un gennaio con precipitazioni piuttosto ridotte e non sempre a carattere nevoso sino in pianura, con frequenti fasi ventilate da nord, soleggiate e con cieli tersi, in un contesto termico freddo come è giusto che sia, ma senza eccessi prolungati e diversi break favonici. Febbraio, nel complesso termicamente e pluviometricamemte attorno alla norma, pare improntato ad alcune discese di aria più fredda dall’Europa nordorientale nella prima metà del mese, cui seguirà una più tiepida seconda parte del mese, che incomincerà a regalarci i primi assaggi della ormai incipiente stagione primaverile.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento