meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Ven, 29/03/2024 - 11:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 11:49

Clima mite settembrino gradevole

Il meteo per i prossimi giorni. Conosciamo da vicino temperature, clima e previsioni per l'area del Castanese, Legnanese, Magentino, Abbiatense e Bustocco.
Meteo - Le previsioni nel nostro territorio (Foto internet)

Sino alla fine del mese di settembre, e con buona probabilità anche nei primi giorni di quello di ottobre, lo scenario meteo di nostro interesse sarà contraddistinto dalla presenza di un’area di alta pressione in aperto Atlantico, la quale si spingerà con le proprie propaggini orientali sin sulle isole britanniche, la Francia, la penisola iberica ed il Mediterraneo occidentale. Nel contempo, sulla penisola scandinava, sull’area mitteleuropea, sul Mediterraneo centro-orientale, sull’Europa orientale e sul Mar Nero, evolveranno diverse strutture depressionarie a tutte le quote, in grado, in alcune occasioni, di portare un po’ di instabilità atmosferica anche sull’Italia, segnatamente sul versante adriatico e al centro-sud. Sulle località di nostro interesse precipuo, ovvero tra est Piemonte e ovest Lombardia – complici le correnti portanti oscillanti in larghissima parte fra i quadranti occidentali e quelli settentrionali – il tempo si manterrà in netta prevalenza soleggiato e con cieli azzurri e limpidi, nei quali transiteranno nubi medio-alte a tratti estese e si evolveranno cumuli nelle ore diurne, con rari episodi instabili limitati ai rilievi alpini. Il campo termico si attesterà su valori attorno o poco sopra la norma stagionale, regalandoci ancora per molti giorni un gradevolissimo clima mite settembrino. Rinvio come di consueto alla descrizione di seguito tutti i dettagli e raccomando di seguire gli aggiornamenti quotidiani sul mio profilo Twitter e sulla mia pagina Facebook, raggiungibili dai riferimenti indicati in calce.

Previsione per magentino, abbiatense, castanese, legnanese e bustocco:

SABATO notte stellata, limpida e poco nuvolosa o serena. Dall’alba al tramonto tempo ampiamente soleggiato con cielo azzurro, limpido e sereno o poco nuvoloso per coreografici cumuli diurni e passaggi di tanto in tanto di nubi alte e di ridotto spessore, al più temporaneamente parzialmente nuvoloso. Serata limpida, stellata e poco nuvolosa o serena. Ventilazione debole con predominante settentrionale fra sera e notte e meridionale durante il giorno. Minime fra 14 e 17 e massime fra 26 e 28°C.

DOMENICA notte stellata, e poco nuvolosa o serena. Tra mattina e pomeriggio ben soleggiato con cielo azzurro, limpido e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli diurni e passaggi di tanto in tanto di nubi alte e di ridotto spessore. Serata stellata e poco nuvolosa o serena. Ventilazione debole con predominante settentrionale fra sera e notte e meridionale durante il giorno. Minime fra 15 e 18 e massime fra 26 e 28°C.

LUNEDI’ notte stellata, e poco nuvolosa o serena. Tra mattina e pomeriggio ben soleggiato con cielo azzurro, limpido e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli diurni e passaggi di tanto in tanto di nubi alte e di ridotto spessore. Serata stellata e poco nuvolosa o serena. Ventilazione debole con predominante settentrionale fra sera e notte e meridionale durante il giorno. Minime fra 15 e 18 e massime fra 27 e 29°C.

MARTEDI’ notte stellata, e poco nuvolosa o serena. Tra mattina e pomeriggio ben soleggiato con cielo azzurro, limpido e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli diurni e passaggi di tanto in tanto di nubi alte e di ridotto spessore. Serata stellata e poco nuvolosa o serena. Ventilazione debole con predominante settentrionale fra sera e notte e meridionale durante il giorno. Minime fra 15 e 18 e massime fra 28 e 30°C.

MERCOLEDI’ notte stellata, e poco nuvolosa o serena. Tra mattina e pomeriggio ben soleggiato con cielo azzurro, limpido e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli diurni e passaggi di tanto in tanto di nubi alte e di ridotto spessore. Serata stellata e poco nuvolosa o serena. Ventilazione debole con predominante settentrionale fra sera e notte e meridionale durante il giorno. Minime fra 15 e 18 e massime fra 27 e 29°C.

Come TENDENZA, sole prevalente sulle nubi anche tra giovedì e domenica, con ampio soleggiamento e clima mite settembrino (min 13-14 / 16-17°C e max 24-25 / 27-28°C), secondo le modalità che vedremo meglio nel prossimo aggiornamento, in cui cercheremo anche di capire se vi potrà essere qualche blando disturbo instabile o se, come ad oggi pare probabile, non vi saranno precipitazioni almeno sino alla fine del mese.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento