meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mar, 25/01/2022 - 18:50

data-top

martedì 25 gennaio 2022 | ore 18:50

Sole e tempo instabile si alternano

Le previsioni meteo per gli ultimi giorni di agosto e per i primi di settembre. Cosa ci aspetta da qui alla prossima settimana in tutta la nostra area? Conosciamole da vicino.
Meteo - Previsioni per il territorio (Foto internet)

Negli ultimi giorni del mese di agosto e per gran parte della prima decade di settembre, lo scenario meteo di nostro interesse sarà caratterizzato dalla presenza di un'area di alta pressione in aperto Atlantico, meglio nota come “anticiclone delle Azzorre”, la quale si spingerà sin sul Mediterraneo occidentale, lambendo anche la nostra Penisola. Sull'area mitteleuropea, sui Balcani e sull'Europa orientale in genere, evolveranno diverse strutture depressionarie a tutte le quote, in grado, in alcune occasioni, di apportare instabilità atmosferica anche sulle nostre regioni, segnatamente quelle settentrionali e del versante adriatico, nei momenti in cui l'anticiclone oceanico tenderà temporaneamente a ritrarsi verso occidente. Una tale configurazione barica, nelle località di nostro interesse precipuo, nel concreto, si tradurrà in una prolungata fase dl tempo in prevalenza soleggiata, con cumuli ad evoluzione diurna e passaggi di nubi medio-alte, a tratti estesi, disturbata solo da episodi instabili fra il tardo pomeriggio e la serata e la notte tra oggi e domani e poi nel corso della seconda parte della prossima settimana, in un contesto termico tipico della parte conclusiva della stagione estiva e dunque davvero molto gradevole. Rinvio alla descrizione di seguito, tutti i dettagli sull’evoluzione del tempo che immagino farà e raccomando di seguire gli aggiornamenti quotidiani sul mio profilo Twitter e sulla mia pagina Facebook, raggiungibili dai riferimenti indicati nella parte conclusiva di questa pagina web.

Previsione per magentino, abbiatense, castanese, legnanese e bustocco:
SABATO notte stellata e perlopiù poco nuvolosa, poi tra mattina e tardo pomeriggio ben soleggiato con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e qualche frangia di nubi medio-alte di passaggio. Serata stellata e da parzialmente a poco nuvolosa. Venti deboli a regime di brezza. Min fra 16 e 19 e max fra 28 e 30°C.
DOMENICA notte stellata e poco nuvolosa, poi tra dall’alba al tramonto ben soleggiato con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e qualche frangia di nubi medio-alte in transito. Serata stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa per nubi medio-alte di passaggio. Venti deboli a regime di brezza. Min fra 16 e 19 e max fra 28 e 30°C.
LUNEDI’ notte stellata e in genere poco nuvolosa, poi tra dall’alba al tramonto ben soleggiato con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e nubi medio-alte in transito a tratti. Serata stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa per nubi medio-alte di passaggio. Venti deboli a regime di brezza. Min fra 16 e 19 e max fra 27 e 29°C.
MARTEDI’ notte poco nuvolosa e stellata, poi tra mattina e tardo pomeriggio ben soleggiato, con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e frange di nubi medio-alte in transito a tratti. Fra il tardo pomeriggio e la serata, cielo da nuvoloso a molto nuvoloso o a tratti coperto, ma senza fenomeni associati. Venti deboli a regime di brezza. Min fra 15 e 18 e max fra 26 e 28°C.
MERCOLEDI’ notte nubi in diradamento con cielo da nuvoloso a poco nuvoloso e stellato, poi tra mattina e tardo pomeriggio ben soleggiato, con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e frange di nubi medio-alte in transito a tratti. Fra il tardo pomeriggio e la serata, cielo da nuvoloso a molto nuvoloso o a tratti coperto, in genere senza precipitazioni significative. Venti deboli a regime di brezza, con raffiche in prossimità dei temporali. Min fra 15 e 18 e max fra 26 e 28°C. Come TENDENZA, tra giovedì e domenica tempo in larga parte soleggiato fra il mattino e il tardo pomeriggio, poi fra il tardo pomeriggio, la serata e la notte in alcune occasioni si formeranno addensamenti forieri di brevi rovesci o temporali, come verrà da me descritto con maggiore precisione nel prossimo aggiornamento. Clima sempre tardo-estivo gradevole, con minime indicativamente fra 15 e 18 e massime fra 26-27 e 28-29 gradi, sempre piacevolmente ventilato a regime di brezza e con assenza di afa.
Marcello Mazzoleni

Tendenza generale per la stagione autunnale: domenica 1 settembre avrà inizio l’autunno meteorologico, che ci terrà compagnia sino al 30 novembre prossimo e dunque è tempo di dare uno sguardo generale, senza presunzione di esaustività, alle linee generali del tempo che ci accompagnerà nel prossimo trimestre. Alla luce delle ultime emissioni dei modelli stagionali di mia fiducia, immagino un trimestre autunnale termicamente nella norma o poco sopra fino alla prima decade del mese di ottobre, con piacevoli tepori dal sapore tardo-estivo, pur inseriti nel contesto della incipiente nuova stagione. Il vero”cambio di stagione” avverrà attorno alla metà del mese di ottobre con le prime significative discese di aria più fredda da alte latitudini, che si protrarranno, alternate a parentesi più tiepide, sin alla fine di ottobre. Novembre sarà poi un mese termicamente nella norma con assaggi dei primi freddi invernali più decisi nella seconda metà del mese. Da un punto di vista pluviometrico, immagino un settembre e una prima decade di ottobre meno piovosi rispetto alla norma, seguiti da una seconda metà di ottobre e da un mese di novembre più piovosi della norma, ma senza eccessi di grigiori persistenti. Insomma, come l’estate appena conclusa non ci ha riservato particolari eccessi, proprio come avevo correttamente indicato sin dagli scorsi mesi di maggio e giugno, anche l’autunno farà il proprio dovere di “stagione di mezzo” senza particolari scompensi termici, al più con qualche fase più piovosa della norma fra fine ottobre e novembre.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento