meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mar, 25/01/2022 - 18:50

data-top

martedì 25 gennaio 2022 | ore 18:22

"Caldo estivo gradevole"

Temperature di qualche grado sopra la norma stagionale, ma comunque abbastanza gradevoli. Le previsioni meteo del nostro territorio per i prossimi giorni.
Meteo - Previsioni per il territorio (Foto internet)

Durante la prima decade di agosto, lo scenario meteo che più ci sta a cuore sarà caratterizzato da una classica configurazione “ad omega” ovvero con campo barico sul livelli alti o relativamente alti a tutte le quote esteso dal nordafrica all'Europa centrale e alla penisola scandinava e aree di bassa pressione fra le isole britanniche, l'Atlantico e, più ad est, fra l'Europa orientale ed il mar Nero. Tale configurazione barica, sarà garante di tempo in larga parte soleggiato per diversi giorni sulla nostra Penisola, disturbato tuttavia nel weekend da un po' di instabilità atmosferica tardo pomeridiana-serale e notturna sui rilievi e, dall'inizio della prossima settimana a tratti anche lungo le coste e sulle pianure adiacenti a motivo di infiltrazioni di aria relativamente più fresca in quota di matrice nordeuropea e atlantica. Il campo termico si attesterà su valori di qualche grado superiori alla norma sino ai primi giorni della prossima settimana, per poi portarsi in linea con la stessa da metà settimana, nel successivo weekend e in tutta la settimana che ci porterà al ferragosto, in un contesto caldo estivo nel complesso gradevole, tenuto conto che siamo nel periodo statisticamente più caldo dell'anno. Prima di analizzare nel dettaglio l'evoluzione del tempo che immagino farà, invito a seguire gli aggiornamenti quotidiani sul mio profilo Twitter e sulla mia pagina di Facebook raggiungibili dai riferimenti indicati qui in calce.

PREVISIONI PER MAGENTINO, ABBIATENSE, CASTANESE, LEGNANESE E BUSTOCCO:

SABATO notte poco nuvolosa o serena e stellata. Dall'alba al tramonto tempo ben soleggiato con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e in dissolvimento al tramonto. In serata cielo poco nuvoloso o sereno e stellato. Min sui 20/23°C e max sui 33/35°C. Ventilato a regime di brezza, con componente meridionale fra il tardo mattino e la prima parte della serata e settentrionale fra la tarda serata ed il primo mattino.

DOMENICA notte poco nuvolosa o serena e stellata. Tra il mattino e il tardo pomeriggio cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e qualche nube medio-alta in transito a tratti. In serata cielo da parzialmente a molto nuvoloso per nubi medio-alte, legate al dissolvimento delle nubi temporalesche attive sui rilievi, senza fenomeni nelle are di nostro interesse. Min sui 21/24°C e max sui 33/35°C. Ventilato a regime di brezza, con componente meridionale fra il tardo mattino e la prima parte della serata e settentrionale fra la tarda serata ed il primo mattino.

LUNEDI' notte da nuvolosa a poco nuvolosa e stellata, poi tra il mattino e il tardo pomeriggio tempo soleggiato con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e qualche passaggio di nubi medio-alte. In serata parziali aperture stellate con cielo da nuvoloso a coperto con associati brevi rovesci e/o temporali sparsi, non in tutte le località con precipitazioni. Min sui 21/24°C e max sui 32/34°C. Ventilato a regime di brezza, con componente meridionale fra il tardo mattino e la prima parte della serata e settentrionale fra la tarda serata ed il primo mattino. Raffiche in prossimità dei temporali.

MARTEDI' notte fenomeni in esaurimento ove presenti e nubi in diradamento con cielo via via da nuvoloso a poco nuvoloso e stellato. Tra il mattino e il tardo pomeriggio tempo soleggiato con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e qualche passaggio di nubi medio-alte. In serata parziali aperture stellate con cielo da nuvoloso a coperto con associati brevi rovesci e/o temporali sparsi, non in tutte le località con precipitazioni. Minime fra 20 e 23°C e massime fra 31 e 33°C. Ventilato a regime di brezza, con componente meridionale fra il tardo mattino e la prima parte della serata e settentrionale fra la tarda serata ed il primo mattino. Raffiche in prossimità dei temporali.

MERCOLEDI' notte fenomeni in esaurimento ove presenti e nubi in diradamento con cielo via via da nuvoloso a poco nuvoloso e stellato. Tra il mattino e il tardo pomeriggio tempo soleggiato con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e qualche passaggio di nubi medio-alte. In serata parziali aperture stellate con cielo da nuvoloso a coperto con associati brevi rovesci e/o temporali sparsi, non in tutte le località con precipitazioni. Minime fra 19 e 22°C e massime fra 31 e 33°C. Ventilato a regime di brezza, con componente meridionale fra il tardo mattino e la prima parte della serata e settentrionale fra la tarda serata ed il primo mattino. Raffiche in prossimità dei temporali.

Come TENDENZA, immagino che tra giovedì 7 e domenica 10 agosto e anche per qualche giorno oltre, il tempo si manterrà in larga parte soleggiato fra il mattino e il tardo pomeriggio, con cumuli in evoluzione e passaggi di nubi medio-alte a tratti estesi, seguito - in alcune occasioni che dettaglierò meglio nel prossimo aggiornamento - da instabilità serale e notturna che dai rilievi muoverà a carattere sparso verso le località di nostro interesse. Clima caldo estivo gradevole e nella norma stagionale, con temperature massime perlopiù sui 29/32°C e minime sui 18/21°C. Per tutti i particolari, rinvio al prossimo aggiornamento, in cui tratterò con dovizia di dettaglio l’evoluzione del tempo che ci accompagnerà sino a Ferragosto.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento