meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 15°
Ven, 19/04/2024 - 12:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 13:22

Caldo "su" fino a lunedì

Temperature sopra la norma per tutto il fine settimana, poi da martedì dovrebbero tornare nella normalità di questa stagione. Le previsioni meteo.
Meteo - Le previsioni per i prossimi giorni (Foto internet)

EVOLUZIONE GENERALE: Negli ultimi giorni del mese di luglio e almeno sino alla metà della prima decade di agosto, lo scenario meteo europeo sarà caratterizzato da diverse circolazioni depressionarie attive fra le isole britanniche, la Scandinavia e le repubbliche baltiche, mentre una fascia di alte pressioni a tutte le quote si estenderà fra l’Atlantico, il nordafrica ed il vicino Oriente, coinvolgendo in parte anche il Mediterraneo. Come è agevole intuire, le medie latitudini, ovvero la Penisola Iberica, la Francia, l’area mitteleuropea, l’Italia, i Balcani ed il Mar Nero, si troveranno sostanzialmente nel centro delle succitate principali strutture bariche, sotto a geopotenziali e spessori relativamente alti, accompagnati da un campo barico al suolo piuttosto basso, in una sorta di corridoio atmosferico lungo il quale scorreranno sino a lunedì correnti afro-mediterranee e, successivamente, correnti oceaniche in grado di apportare pressochè quotidianamente una moderata instabilità atmosferica anche sul centro-nord della nostra Penisola, più diffusamente lungo i rilievi alpini e appenninici, e a livello più sparso lungo le coste e le pianure adiacenti. Il tutto, in un contesto termico di qualche grado più caldo della norma sino a lunedì e poi di nuovo attorno alle medie stagionali da martedì e per tutta la prima decade di agosto. Nelle località di nostro interesse precipuo il tempo dovrebbe comportarsi come dettaglierò meglio qui di seguito, non prima tuttavia di invitare a seguire gli aggiornamenti quotidiani sul mio profilo Twitter o sulla mia pagina Facebook.

LE PREVISIONI:
SABATO notte fenomeni in esaurimento ove presenti e nubi in dissolvimento con cielo poco nuvoloso e stellato entro l’alba. Dalla mattinata al tardo pomeriggio avremo poi tempo soleggiato, con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli e passaggi di nubi medio-alte. In serata qualche spazio stellato e cielo da nuvoloso a coperto con associati brevi rovesci e/o temporali sparsi, non in tutte le località con precipitazioni. Venti deboli o a tratti moderati sudoccidentali, specie fra notte, pomeriggio e sera. Minime fra 20 e 23°C e massime fra 32 e 34°C. Raffiche in prossimità dei temporali.
DOMENICA notte nubi in dissolvimento con cielo da nuvoloso a poco nuvoloso e stellato. Tra mattino e tardo pomeriggio tempo soleggiato, con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli e passaggi di nubi medio-alte. In serata parziali aperture stellate con cielo da nuvoloso a coperto con associati brevi rovesci e/o temporali sparsi, di durata e intensità variabile a seconda delle località. Venti deboli o a tratti moderati sudoccidentali, specie fra notte, pomeriggio e sera, con raffiche in prossimità dei temporali. Minime fra 20 e 23°C e massime fra 32 e 34°C.
LUNEDI’ notte cielo da parzialmente a molto nuvoloso per nubi medio-alte, poi tra mattina e metà pomeriggio tempo soleggiato, seppur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli e passaggi di nubi medio-alte. Fra tardo pomeriggio e sera da nuvoloso a coperto con rovesci e/o temporali sparsi, non in tutte le località con precipitazioni. Venti deboli o a tratti moderati occidentali. Raffiche in prossimità dei temporali.
MARTEDI’ notte cielo da molto a parzialmente nuvoloso con esaurimento dei fenomeni ove presenti e schiarite stellate entro l’alba. Dall’alba al tramonto ampio soleggiamento con cielo azzurro, limpido e poco o al più parzialmente nuvoloso per coreografici cumuli e frange di nubi alte in transito a tratti. Minime fra 18 e 21°C e massime fra 31 e 33°C per effetto favonico. Venti deboli o moderati settentrionali. Atmosfera limpida e ottima visibilità.
MERCOLEDI’ notte cielo poco nuvoloso o sereno, limpido e stellato. Tra il mattino e il tardo pomeriggio tempo soleggiato con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e qualche passaggio di nubi medio-alte. Fra il tardo pomeriggio e la serata cielo da nuvoloso a coperto con associati brevi rovesci e/o temporali sparsi, ovvero non in tutte le località con precipitazioni associate. Minime fra 18 e 21°C e massime fra 30 e 32°C. Venti deboli a regime di brezza, con raffiche in prossimità dei temporali.
Come TENDENZA, immagino che tra giovedì 1 e domenica 4 agosto il tempo si manterrà in larga parte soleggiato fra il mattino e il tardo pomeriggio, con cumuli in evoluzione e passaggi di nubi medio-alte a tratti estesi, seguito - in alcune occasioni che dettaglierò meglio nel prossimo aggiornamento - da instabilità serale e notturna che dai rilievi muoverà a carattere sparso verso le località di nostro interesse. Clima caldo estivo gradevole e nella norma stagionale, con temperature massime perlopiù sui 29/32°C e minime sui 18/21°C. Per tutti i particolari, rinvio al prossimo aggiornamento, in cui tratterò con dovizia di dettaglio l’evoluzione del tempo che ci accompagnerà durante la prima decade del mese di agosto.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento