meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 22/01/2022 - 19:50

data-top

sabato 22 gennaio 2022 | ore 19:32

Tempo incerto fino a martedì

Che cosa ci attende per i prossimi giorni? Le previsioni meteo di tutta quest'area e le tendenze per la prima decade di luglio. Le temperature previste.
Meteo - Le previsioni dei prossimi giorni (Foto internet)

Sino a martedì l’Italia si troverà nel corridoio atmosferico creatosi fra un’area di alta pressione che dall’aperto Atlantico si estende sin sulla pensiola iberica e un vortice a carattere freddo in quota in evoluzione tra l’area mitteleuropea e i Balcani, coinvolgendo marginalmente anche le nostre regioni centro-meridionali. A partire da mercoledì e per tutta la prima decade di luglio il campo barico aumenterà a tutte le quote anche sull’Italia a motivo dell’espansione verso oriente della sopraccitata area anticiclonica pilotata dalle temperate correnti atlantiche. Una tale configurazione atmosferica sarà garante di tempo in larga parte soleggiato e con clima fresco per il periodo nelle località di nostro interesse sino a martedì, regalandoci poi una fase più calda attorno alla norma stagionale da mercoledì e per tutta la prima decade di luglio. Tuttavia, in alcune giornate, tale fase del tempo sarà caratterizzata da un po’ di instabilità atmosferica specie tardo-pomeridiana e serale in discesa dai rilievi, secondo le modalità e nei giorni che descriverò con dovizia di dettaglio nel prossimo aggiornamento. Come di consueto, invito infine a seguire gli aggiornamenti quotidiani sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Twitter per essere sempre al corrente di tutti i dettagli.
Previsione per magentino, abbiatense, castanese, legnanese e bustocco:

SABATO notte stellata e nuvolosa per passaggi di nubi medio-alte, poi tra mattina e pomeriggio tempo soleggiato con cielo azzurro, limpido, e da nuvoloso a poco nuvoloso per qualche cumulo e nubi medio-alte in transito a tratti. Serata poco nuvolosa, limpida e stellata. Venti deboli o moderati settentrionali. Min fra 14 e 17 e max fra 26 e 28°C.
DOMENICA notte stellata e poco nuvolosa, poi dall’alba al tramonto ben soleggiato con cielo azzurro, limpido e da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e qualche frangia di nubi alte di tanto in tanto. Serata stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa. Min fra 15 e 18 e max fra 28 e 30°C. Venti deboli o a tratti moderati settentrionali.
LUNEDI’ notte stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa, poi tra mattina e tardo pomeriggio tempo soleggiato con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per cumuli in evoluzione e passaggi di nubi medio-alte, anche estesi. Fra tardo pomeriggio e prima serata addensamenti con cielo da nuvoloso a coperto, con associati brevi rovesci e/o temporali, non in tutte le località con precipitazioni, seguiti da una tarda serata stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa. Min fra 15 e 18 e max fra 28 e 30°C. Venti deboli a regime di brezza, ovvero meridionali fra tarda mattina e prima serata e settentrionali fra tarda sera e primo mattino. Raffiche in prossimità dei temporali. MARTEDI’ notte stellata e perlopiù poco nuvolosa, poi tra mattina e tardo pomeriggio soleggiato seppur con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli in evoluzione e passaggi di nubi medio-alte, anche estesi. Fra tardo pomeriggio e prima serata addensamenti con cielo da nuvoloso a coperto, con associati brevi rovesci e/o temporali, non in tutte le località con precipitazioni, seguiti da una tarda serata stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa. Min fra 16 e 19 e max fra 28 e 30°C. Venti deboli a regime di brezza. Raffiche in prossimità dei temporali.
MERCOLEDI’ notte stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa, poi tra mattina e tardo pomeriggio tempo soleggiato con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per cumuli in evoluzione e passaggi di nubi medio-alte, anche estesi. Fra tardo pomeriggio e prima serata addensamenti con cielo da nuvoloso a coperto, con associati brevi rovesci e/o temporali, non in tutte le località con precipitazioni, seguiti da una tarda serata stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa. Min fra 17 e 20 e max fra 29 e 31°C. Venti deboli a regime di brezza. Raffiche in prossimità dei temporali.
Come TENDENZA, tra giovedì e domenica immagino un tempo in larga parte soleggiato tra mattina e tardo pomeriggio, cui seguiranno addensamenti tardo-pomeridiani e serali a motivo della persistenza di una moderata instabilità atmosferica sui rilievi in grado, in alcune occasioni, di portare rovesci e temporali anche nelle località di nostro interesse, come vedremo meglio nel prossimo aggiornamento. Seguiranno poi tarde serate e soprattutto notti stellate e con varia nuvolosità. Clima caldo estivo nella norma stagionale, con min 18/21°C e max 28-29/31-32°C con piacevole ventilazione e generale assenza di afa.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento