meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/03/2024 - 13:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 13:35

Neve e pioggia nel weekend

Cosa ci aspetta nel fine settimane ed anche nei giorni successivi? Le previsioni meteo nel Castanese, Legnanese, Bustocco e Magentino. Temperature e situazioni.
Meteo - Le previsioni nel nostro territorio (Foto internet)

SABATO notte nubi medio-basse in ulteriore aumento, con rapido passaggio a cielo coperto. In mattinata, nel pomeriggio e in serata cielo coperto. Dal tardo mattino deboli nevicate senza accumuli stante la temperatura sopra lo zero durante le precipitazioni o, al più, con sottili patine di qualche cm sulle superfici più fredde durante la serata, complice l’oscurità. Accumuli pluviometrici equivalenti fra 5 e 10 mm. Min fra -1 e 2 e max fra 2 e 5 gradi. Venti deboli orientali, in rotazione da nord a tarda sera. Foschia persistente.

DOMENICA cielo coperto per l’intera giornata con rapida trasformazione in pioggia dei fenomeni già nelle prime ore della notte e poi fra la tarda notte e la tarda serata piogge da deboli a moderate intervallate da pause più o meno durature. Accumuli fra 15 e 30 o più mm. Min fra 0 e 3 e max fra 4 e 7 gradi. Residua foschia in nottata, poi relativamente limpido per il resto della giornata. Venti deboli dai quadranti nordorientali.

LUNEDI’ cielo coperto tra notte e mattina con residue deboli piogge o pioviggini, in temporaneo esaurimento entro il mezzogiorno. Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto con fugaci schiarite laddove le nubi saranno meno compatte. Serata da molto nuvolosa a coperta con rare aperture stellate. Generale assenza di fenomeni nel pomeriggio e in serata, salvo pioviggini di breve durata. Accumuli fra 5 e 10 mm. Min fra 2 e 5 e max fra 6 e 9 gradi. Relativamente limpido. Venti deboli dai quadranti nordorientali.

MARTEDI’ cielo perlopiù coperto per l’intera giornata, salvo effimere schiarite laddove le nubi saranno meno compatte, in un contesto di cielo molto nuvoloso. Durante la notte ripresa delle precipitazioni e fino a tarda sera avremo deboli piogge o pioviggini intervallate da pause più o meno durature. Accumuli fra 7 e 15 mm. Min fra 2 e 5 e max fra 6 e 9 gradi. Relativamente limpido. Venti deboli dai quadranti nordorientali.

MERCOLEDI’ tra notte e primo mattino ancora cielo coperto con associate residue deboli piogge o pioviggini, poi dal tardo mattino/mezzogiorno cessazione delle precipitazioni con tempo più soleggiato nel pomeriggio con cielo da molto nuvoloso a nuvoloso per nubi medio-basse. A sera cielo da nuvoloso a coperto per nubi medio-basse con qualche apertura stellata. Accumuli fra 3 e 8 mm. Min fra 2 e 5 e max fra 6 e 9 gradi. Relativamente limpido. Vento debole dai quadranti nordorientali.

GIOVEDI’ cielo da nuvoloso a coperto durante la notte e al primo mattino per nubi medio-basse anche compatte, poi fra il tardo mattino e il tardo pomeriggio tempo in parte soleggiato con cielo da molto a parzialmente nuvoloso per nubi in prevalenza medio-basse; a sera cielo in parte stellato e perlopiù nuvoloso per passaggi di velature in quota e banchi irregolari di nubi basse. Venti deboli settentrionali. Min fra 0 e 3 e max fra 7 e 10 gradi. Relativamente limpido.

TENDENZA:
Come tendenza, venerdì 25 e sabato 26 tempo in prevalenza soleggiato con cielo limpido e ventilato da nord con innocui passaggi di nubi medio-alte. Più mite, con max fra 8 e 11 gradi. Domenica 27 in prevalenza tempo soleggiato ma con nubi medio-basse in aumento e sempre mite per il periodo, molte nubi e poco sole tra lunedì 28 e martedì 29 con deboli piogge associate a tratti, poi nel resto della settimana a cavallo tra gennaio e febbraio immagino un tempo in prevalenza soleggiato nelle ore centrali del giorno ma piuttosto dinamico con passaggi di corpi nuvolosi medio-alti, alcune fasi con nubi medio-basse in rientro dalla porta adriatica o in risalita dal Ligure, da verificare se e quando con deboli precipitazioni associate, in un contesto termico sempre nella norma o appena più mite della stessa e non di certo freddo per il periodo. Ne parleremo ovviamente meglio nel prossimo aggiornamento.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/marcellomazzoleni1978

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento