meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia 11°
Dom, 28/04/2024 - 09:20

data-top

domenica 28 aprile 2024 | ore 09:37

Cogeneratore: consiglio aperto

L'impianto di cogenerazione che sorgerà al confine con Castano Primo arriva all'auditorium delle scuole Medie. Venerdì prossimo un Consiglio comunale aperto.
Turbigo - La scuola media di via Trieste

Non più un’assemblea pubblica, ma un vero e proprio Consiglio Comunale aperto. L’impianto di cogenerazione arriva all’auditorium delle scuole Medie. E, così, venerdì i cittadini avranno, finalmente, l’occasione di chiedere spiegazioni e, soprattutto, capire meglio ciò che sarà. “Dispiace per le preoccupazioni ed i timori che si sono venuti a creare – ha ribadito il sindaco, Christian Garavaglia – Abbiamo preso atto che è mancata la giusta comunicazione in merito, d’ora in avanti cercheremo, pertanto, di migliorarla”. Poi, lo stesso primo cittadino, e con lui gli assessori all’Urbanistica, Marzia Artusi, ed all’Ambiente, Fabrizio Allevi, sono tornati sulle procedure del progetto e, quindi, sul tipo di azienda che sta per nascere. “Ci siamo mossi come è sempre stato fatto anche in altre occasioni in cui un’attività si insediava sul territorio – hanno specificato – Vogliamo precisare che per il tipo di impianto, l’autorizzazione non viene rilasciata dal comune, ma dalla provincia di Milano e che gli Enti coinvolti nell’iter autorizzativo sono parecchi: tutti esprimono la propria opinione durante la Conferenza di Servizi”. “Inoltre – ha continuato la giunta turbighese – prima della Conferenza di Servizi, il progetto è stato portato all’esame delle Commissioni comunali Paesaggistica ed Ediliza, dove sono presenti professionisti nominati in Consiglio comunale dalla maggioranza e dalla minoranza”. Infine, si è entrati nel merito vero e proprio dell’impianto: “Alimentato da fonti rinnovabili (legna vergine o pellet), dopo un’attenta analisi si sono evidenziati alcuni significativi benefici per la comunità (solo per citarne uno, la realizzazione di una rete di teleriscaldamento a servizio delle scuole Medie che permetterà un notevole risparmio sui costi annuali; rete a cui potranno allacciarsi anche gli abitanti di quelle aree per il riscaldamento delle loro abitazioni) – hanno concluso – Nonostante questo, comunque, l’attenzione che stiamo dando è massima, per la salute, la salvaguardia e la tutela dei cittadini”. Di qui, quindi, l’Amministrazione comunale ha voluto porre, come si dice, alcuni fondamentali “paletti”: l’installazione di un centralina apposita per monitorare costantemente l’ambiente e la stessa realtà, più verifiche ed accertamenti periodici per avere sempre un quadro dettagliato della situazione.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento