meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/03/2024 - 12:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 13:27

Fermiamo le stragi sulle strade

Molto spesso tra le cause di incidenti la guida in stato d' ebbrezza
Generico - Stragi sulle strade

Un mazzo di fiori appoggiato in qualche angolo di strada, appeso ad un palo dell’illuminazione o ad un muretto. Sull’asfalto i segni lasciati dai gessi o dallo spray, poco prima utilizzati per i rilievi. E tutto attorno solo grandi silenzi, lacrime e dolore per una giovane vita, un bambino, un adulto o un anziano che non ci sono più. Troppo spesso, purtroppo, tra le cause di molti incidenti stradali che si verificano nel nostro Paese c’è la guida in stato di ebbrezza da sostanze alcoliche o stupefacenti. Da parte delle Istituzioni e delle Forze dell’ordine sono numerose le attività che quotidianamente vengono messe ‘in campo’ per cercare di contrastare e di prevenire questo triste e tragico fenomeno. Controlli e servizi mirati, non solo nel weekend, ma durante tutta la settimana, lezioni nelle scuole e continue campagne di sensibilizzazione rivolte, non solo ai giovani, ma a tutta la popolazione. Tutte con lo stesso identico fine: ridurre gli incidenti e salvare la vita di ciascuno di noi!

Continua, a distanza di due mesi dalla sua presentazione, la campagna di sensibilizzazione per una guida più sicura che il Comune di Arconate ha promosso in collaborazione con l’Associazione per la Provincia del Ticino. ‘Guida sicura uguale ritorno a casa con il sorriso’ è la campagna iniziata lo scorso novembre da un invito di Abramo Bellani, portavoce dell’Associazione, subito raccolto dall’Amministrazione arconatese, che si è mossa celermente per realizzare il progetto. Molti giovani del paese hanno collaborato, prodigandosi nella realizzazione e nella distribuzione dei numerosi volantini e delle locandine che sono state affisse nelle scuole e sulle vetrine degli esercizi pubblici. L’obiettivo di tutta questa mobilitazione è quello di andare a toccare la mentalità di chi si mette alla guida, migliorandola. Si vuole responsabilizzare le persone che si siedono al volante (in modo particolare i giovani), insistendo sul fatto che chi guida con leggerezza è un pericolo non solo per se stesso, ma anche per gli altri.

Qui di seguito riportiamo di dati, relativi al 2008, per quanto riguarda l’attività di controllo e prevenzione svolta dalla Polizia Stradale e dall’Arma dei Carabinieri. Riportiamo anche i numeri relativi agli incidenti stradali.
Incidenti rilevati: 123.023
Con esito mortale: 2.679
Persone decedute: 2.981
Con lesioni: 58.228
Persone ferite: 88.617
Con danni a cose: 62.116

Attività ‘Stragi del sabato sera’
Conducenti controllati: 287.421
Conducenti positivi all’alcool: 26.815
Conducenti uomini controllati: 221.696
(di cui positivi): 24.363
Conducenti donne controllate: 65.725
(di cui positive): 2.452

Servizi ed attività di controllo
Persone controllate (etilometro/precursori): 1.393.467
Guida in stato di ebbrezza: 47.465
Guida sotto effetto droga: 4.564
Totale sequestri art. 186 ai fini confisca:* 3.850
Totale sequestri art. 187 ai fini confisca:* 484
(*Dall’introduzione normativa - fine maggio 2008)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!