meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 11°
Gio, 18/04/2024 - 17:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 18:23

"Le mie Olimpiadi... di cucina"

Marco Rocco, chef del ristorante 'Leggero' tra i partecipanti alle Olimpiadi di Cucina in Germania. Tanti i turbighesi che faranno il tifo per lui: "Forza, Marco!".
Turbigo - Marco Rocco durante 'turbiGusto'

Non solo Londra/Gran Bretagna, ma anche Erfurt/Germania: chi ha mai detto che la parola Olimpiadi sia solo sinonimo di ‘giochi sportivi’? La fiaccola si riaccende, dopo soli tre mesi, in terra tedesca, ad Erfurt, appunto, capitale dello stato federale della Turingia, che ospiterà fino al 10 ottobre prossimo la 23esima edizione delle ‘Olimpiadi di Cucina’, organizzate dalla Federazione tedesca dei cuochi.La gara prevede prove dove singoli e squadre si sfideranno a colpi di mestoli e padelle. E, tra i partecipanti, anche il turbighese Marco Rocco, titolare del ristorante ‘Leggero’. “Si tratta di una competizione che raccoglie più di 1500 cuochi provenienti da 35 Paesi diversi e che si disputa ogni 4 anni, come una normale Olimpiade”, spiega lo chef, aggiungendo che “I singoli dovranno preparare piatti caldi presentati freddi e le squadre si affronteranno in prove di cottura”. Ovviamente, tutti gli ‘atleti’ che hanno aderito all’iniziativa si stanno già allenando da mesi, proprio come veri sportivi in vista delle più importanti gare della loro carriera. “Ogni giorno - continua Marco, ormai al suo quarto appuntamento - si alternano numerose prove e vengono assegnate diverse medaglie, ma alla fine vince chi ottiene il punteggio più alto in classifica”. E il premio? “Il migliore si aggiudica la Coppa del Mondo di Cucina”, che di certo non è cosa da poco. Ma l’evento sarà, tra l’altro, un’importante occasione per ritrovare vecchi amici e colleghi, nonché per conoscerne di nuovi, e potersi così confrontare sulla stessa passione e imparare nuovi metodi di preparazione, oltre che nuove culture e abitudini.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento