meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 16°
Mer, 24/04/2024 - 12:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 13:05

‘Profili ecosostenibili per le città di domani'

Inveruno - Frimar, convegno maggio 2012

Il 18 maggio 2012 si è svolto all’hotel MITO di Ossona (MI), il convegno dal titolo “Profili ecosostenibili per le città di domani”. L’incontro, promosso da Frimar Serramenti in collaborazione con Fresia Alluminio ha voluto approfondire i temi connessi alla Costruzione Sostenibile Certificata, attraverso il lancio del nuovo Protocollo per gli edifici residenziali GBC Home, promosso da GBC Italia, Associazione Nazionale no-profit che diffonde la certificazione di sostenibilità energetico-ambientale degli edifici basata sul protocollo americano LEED®.
Davanti ad una platea gremita di progettisti il Segretario del Chapter Lombardia GBC Italia Alberto Lodi ha presentato il ruolo e la mission dell’Associazione GBC Italia e illustrato i principi cardine della sostenibilità in edilizia certificata. Enzio Bestazzi , Vice Segretario Chapter Piemonte di Gbc Italia, ha illustrato in anteprima regionale il nuovo Protocollo per gli edifici residenziali GBC Home finalizzato all’ottenimento di una Costruzione Sostenibile Certificata. Nell’occasione Massimiliano Fadin e Daniela Zito di Fresia Alluminio, socio Piemontese di ALsistem, hanno presentato la prima Case History, in Italia, di installazione del serramento neociclato Planet Neo 62, LEED®compliant. Particolare attenzione è stata rivolta ai risultati tecnico-scientifici ottenuti dai rilievi sul campo, per quanto concerne i requisiti prestazionali termico-acustici dei serramenti, che hanno evidenziato l’importanza dell’installazione degli infissi attraverso un disciplinare di posa qualificata. Massimo e Marco Frigerio hanno concluso le relazioni presentando le principali installazioni realizzate da FRIMAR Serramenti.
I temi legati ad un nuovo modo di concepire l’edilizia sostenibile hanno interessato la platea ed un animato dibattito finale ha chiuso l’incontro.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento