meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante 10°
Mar, 16/04/2024 - 06:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 07:35

"Partiti rinuncino a finanziamenti di luglio"

Politica - Patrizia Toia

“Mentre si prepara la legge, i partiti esprimano subito una rinuncia a incassare la tranche di luglio di finanziamento. Non è demagogia, ma senso di realtà e buon senso. Piuttosto, se mancano risorse per i dipendenti e spese essenziali si promuova una sottoscrizione straordinaria tra gli iscritti e i simpatizzanti. E intanto si prepari una legge più giusta sul finanziamento ai partiti. In un momento in cui si stanno chiedendo ai cittadini enormi sacrifici, i partiti hanno l'obbligo morale di fare un passo indietro”. Lo afferma Patrizia Toia, deputata europea del Partito Democratico e Vicepresidente del Gruppo S&D al Parlamento Europeo.

“Non sono solo gli scandali emersi in questi giorni a doverci far riflettere sulla necessità di cambiare le norme vigenti. Anche il Consiglio d’Europa ha punto il dito contro l’Italia, con un documento che denuncia che il sistema di calcolo per i rimborsi é pari anche a tre volte le spese sostenute dai partiti.” – prosegue Toia.

“Bene ha fatto il segretario Bersani a sollecitare l’apertura di una discussione per giungere ad una proposta condivisa. Il problema va affrontato e risolto presto: non è più accettabile che ai partiti vengano date così ingenti somme di denaro pubblico. Occorre un taglio di questi costi, una gestione corretta e trasparente dei soldi pubblici. Una buona riforma per me deve basarsi su due punti cardine: una riduzione al minimo del rimborso pubblico che pure è necessario se si vuole garantire a tutti l'accesso alla politica, il secondo è precisione e severità nei controlli e non c'è bisogno di creare nuovi organismi e authority, che peserebbero di nuovo sulle spalle dei cittadini” – conclude Toia.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento