meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia 12°
Mar, 07/05/2024 - 17:50

data-top

martedì 07 maggio 2024 | ore 18:34

Saldi... sì, ma al 'risparmio'

Crescono gli euro destinati agli acquisti, ma aumenta anche la percentuale di coloro che non faranno compere. Ecco alcuni dati sull'andamento nella nostra Regione.
Cronaca Attualit - Saldi di... risparmio (Foto internet)

Qualche lieve crescita ci sarà, almeno per le spese, non, però, nella percentuale di quanti faranno acquisti. Addirittura questi ultimi saranno in diminuzione. Così, se i saldi potevano sembrare come un'importante occasione, o meglio un primo tassello per rimanere a galla in un periodo difficile, forse questo, purtroppo, non accadrà. Perché, dopo il sacco di Babbo Natale rimasto davvero leggero, con un badget destinato ai regali di circa 120 euro a famiglia, si preannunciano "tempi bui" anche per i saldi, che partiranno, ufficialmente, tra qualche giorno (in alcune zone d'Italia ci sono già). Come detto, salgono gli euro che verranno utilizzati (153 a famiglia), contemporaneamente, però, saranno sempre meno le persone che decideranno di approfittare del momento per fare acquisti. Lo riferisce la Camera di Commercio di Monza e Brianza, che ha analizzato la situazione nella nostra Regione e nel territorio. Ecco, quindi, alcuni dei principali dati: complessivamente le famiglie lombarde spenderanno 430 milioni di euro, concentrando le loro attenzioni su capi di abbigliamento e calzature scontate. Ancora, solo il 41% potrà approfittare delle occasioni, con un aumento, rispetto allo scorso gennaio, di coloro che non faranno compere nemmeno durante i saldi. Si va, infatti, dal 32% del 2011 al 51% di oggi. Allo stesso modo scende il numero di chi ha, invece, già fatto acquisti nelle precedenti settimane, che passa dal 18% dell'anno scorso all'8 del 2012. Nello specifico, inoltre, il budget arriva a 170 euro per gli adulti, 165 per gli under 35 e cala a 100, infine, per gli anziani (con 1 famiglia lombarda su 5, con reddito alto, che ha comprato prima dei saldi, almeno secondo ciò che emerge dall'indagine 'Le famiglie e le festività natalizie. Monza e Brianza e Lombardia', realizzato dalla stessa Camera di Commercio, con il coordinamento scientifico di Ref - Ricerche per l'economia e la finanza e in collaborazione con DigiCamere).
I RISULTATI DELL'INDAGINE PER PROVINCIA:
Le famiglie di Milano e Varese si dimostrano le più interessate agli acquisti in saldo (42%), nonostante sono, però, i bergamaschi a destinare più risorse (in media 165 ad acquirente), seguiti dai milanesi (158) e dai brianzoli (151 euro). A Brescia, per il 61% niente compere, neppure in questo periodo, con, invece, l'11% delle famiglie di Monza e Brianza e di Milano che si sono, già, dedicate allo shopping prima dei saldi. Insomma, certamente dati significativi e risultati che dimostrano, ancora una volta, qual'è l'andamento territoriale, ma in fondo anche nazionale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento