meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 18/04/2024 - 07:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 08:39

Prevenzione per i tumori al polmone

Generica - Dottoressa

La 'prevenzione' è la parola d'ordine per Mauro Potestio direttore sanitario dello Studio di radiologia 'Città di Parabiago'.
La diagnosi precoce, come strumento di prevenzione contro i tumori al polmone, sarà infatti questo il tema di un convegno, organizzato dallo Studio radiologico parabiaghese, che si svolgerà sabato 1 ottobre a Villa Corvini di Parabiago.
All'incontro sono stati invitati medici di base e ospedalieri di tutta la Lombardia.

"Il convegno è argomentato sulla diagnosi precoce del tumore del polmone, un tema importante sulla prevenzione - ha spiegato il direttore sanitario dr. Mauro Potestio - . Il fumo è per l'80% la causa del cancro del polmone. Questa è una malattia subdola che non da segni clinici e una diagnosi tardiva può portare certamente alla morte. Il fine di questo incontro è aggiornare i personali sanitari sulla situazione odierna e su una corretta analisi ed utilizzo dei mezzi a disposizione contro i 'fattori rischio'. La prevenzione sta anche nel corretto comportamento del medico nei confronti del paziente. L'evento si concluderà con l'intervento del dr. Piero Zanini, chirurgico toracico del San Raffaele di Milano".

I relatori che interverranno al convegno saranno:

dr. Giampiero Negri professore associato di Chirurgia Toracica HSR,
dr. Vanessa Gregorc oncologo Medica HRS,
dr. Luigi Cozzi radiologo dello " studio Radiologico Città di Parabiago" ,
dr. Lorenzo Maffioli direttore di Medicina Nucleare A.O. Legnano,
dr. Edgardo Bonacina direttore di Anatomia Patologica dell'Ospedale di Lecco,
dr. Antonio Giampiero Russo dell'Osservatorio Epidemiologico e del registro tumori e flussi dell'asl della provincia di Milano1.

Lo Studio Radiologico Città di Parabiago ha iniziato la sua attività nel settembre del 2002, in centro, e si è trasferito il 20 settembre 2010 in corso Sempione 80/A, sempre a Parabiago. Un trasferimento voluto per soddisfare le esigenze della popolazione e fornire maggiore comfort agli utenti, attraverso la creazione di ampi parcheggi all’esterno.

In un anno in media si erogano circa 80.000 prestazioni, infatti attualmente sono circa 65 mila gli esami effettuati da inizio anno a oggi.

Lo Studio è convenzionato col Sistema Sanitario Nazionale ed effettua anche esami per pazienti privati in spazi ed orari dedicati: nell’ambito degli esami privati sono comprese indagini speciali attualmente non incluse nel Nomenclatore Regionale, quali la TAC del cuore per lo studio delle coronarie, le Angio-TAC per lo studio delle arterie e la Colonscopia virtuale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento