meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 11°
Gio, 25/04/2024 - 10:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 11:06

Musica da camera in città

La cultura, un bene primario per Legnano. Tre concerti, nel segno del'orchestra da camera F.J. Haydn. Il primo sabato 26 novembre. Poi il 4 febbraio ed il 14 aprile.
Legnano - Tre serate con la musica da camera (Foto internet)

La cultura, un bene primario per la città di Legnano. Con questo principio, ieri, è stata presentata la nuova stagione dell'orchestra da camera città di Legnano - F.J. Haydn, sempre più radicata nel territorio. L'evento si articolerà in tre concerti: sabato 26 novembre, sabato 4 febbraio e sabato 14 aprile. Gli eventi saranno ambientati nella cornice della Basilica di San Magno e avranno inizio alle 21 (ad ingresso libero). "Anche quest'anno la città propone un autunno ricco di arte e musica - ha commentato Maurizio Cozzi, assessore alle Attività Culturali - La partecipazione di pubblico alle attività culturali diventa sempre più stabile e si arricchisce con la concretezza di progetti educativi importanti. L'impegno dell'Amministrazione prosegue, dunque, nonostante le difficoltà di questo periodo, con la consapevolezza del valore primario della cultura per la collettività". In occasione del decimo anno dalla sua fondazione l'orchestra F. J. Haydn organizza per il proprio pubblico una serie di incontri preparatori ai concerti. "Questa stagione concertistica è monografica e solistica, in particolar modo nel secondo e terzo concerto, rispettivamente sabato 4 febbraio e sabato 14 aprile. Verranno eseguiti brani di Haydn e di Mozart. Inoltre, in collaborazione con la biblioteca civica, abbiamo organizzato alcuni incontri per i bambini delle scuole primarie e famiglie. Grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale e degli sponsor l’orchestra si avvia a compiere i dieci anni di vita - ha affermato Daniele Ballello, maestro dell'orchestra da camera città di Legnano, F.J. Haydn - L’anno scorso è stata proposta una sottoscrizione a sostegno delle varie attività, che ha riscosso un buon consenso. Verrà riproposta anche quest’anno, con la speranza di raccogliere un numero sempre più consistente di soci sostenitori". Nel corso degli anni l'orchestra F. J. Haydn ha realizzato una serie di attività che l'hanno resa un punto di riferimento culturale. Tra queste va ricordato il progetto 'Aperitivi in Concerto', tuttora in svolgimento e l'iniziativa 'A scuola d'orchestra', in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio che si ripeterà per il secondo anno consecutivo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento