meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Mar, 16/04/2024 - 19:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 20:37

Articoli di Isabella Spagnuolo

Busto Arsizio - Giobia 2012.04

E anche quest’anno si è rinnovata la secolare tradizione della Giobia nei cortili e nelle piazze di Busto Arsizio. Questa antichissima festa, risalente al periodo precristiano, è festeggiata in tutta la Brianza, nell’Altomilanese, nel Varesotto e nel Comasco. La leggenda narra che la Giobia era una creatura con sembianze umane, una strega vecchia, dalle gambe lunghe la quale, proprio grazie ad esse, riusciva a camminare nei boschi in cui abitava senza toccare il suolo, divertendosi a far spaventare tutti coloro che si addentravano in quel groviglio di alberi e vegetazione.  continua... »

Milano - Babbo Natale running 2010

Un’invasione di Babbi Natale sta per arrivare a Milano. No non è uno scherzo! Domenica 18 dicembre si terrà, per le vie del centro, la prima edizione della ‘Babbo running’ una corsa solidale di 5 km organizzata dall’Associazione sportiva ‘Single events’ con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia. Pronti a sfidare il freddo per prendere parte ad uno street show in pieno stile newyorkese?  continua... »

Generica - Ambiente sostenibile (da internet)

Ridurre più del 20% l’emissione di CO2 entro il 2020 ora sarà possibile grazie al ‘PAES' (‘Patto dei Sindaci’), un piano d'azione per l'energia sostenibile lanciato dall’UE nel febbraio del 2009. Tale programma conferisce agli enti locali un ruolo di prim’ordine per l’avvio e lo sviluppo dello stesso. Tutte le Amministrazioni locali, perciò, avranno la possibilità di agire in modo mirato su tutti quei settori 'energivori' che sono di loro competenza come l’edilizia, i trasporti e la gestione dei rifiuti.  continua... »

Milano - Artigianato in Fiera 2011

Torna anche quest’anno il grande evento unico al Mondo: ‘L’artigiano in Fiera’. Presentatosi per la prima volta nel 1966 come fiera campionaria della piccola impresa artigiana, nel corso degli anni è diventata sempre più grande ed anche in questo 2011 dal 3 all’11 dicembre, Rho Fiera, ospiterà circa 3.000 artigiani provenienti da 110 Paesi diversi. È una grande opportunità per promuovere il proprio territorio mettendo in mostra le sue risorse principali, quali l’arte, gli usi , i costumi e i suoi piatti tipici.  continua... »

Il nuovo libro di Maria Vittoria Vegezzi. Sarà presentato il prossimo 3 dicembre alle 17 in sala Virga. Un appuntamento con il paese e la storia inverunese.
Inveruno - Dalla tessera al mosaico

Un puzzle da riassemblare, uno sguardo alle vestigia e ai culti apotropaici esercitati dall’antico Comune inverunese, sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano ‘Dalla tessera al mosaico’, nuovo libro di Maria Vittoria Vegezzi.  continua... »