meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 23°
Dom, 06/07/2025 - 08:20

data-top

domenica 06 luglio 2025 | ore 08:51

Giovanissimi talenti in concerto con l’Orchestra Amadeus per la Croce Rossa di Legnano

Sabato 28 giugno, a Palazzo Malinverni, una serata di solidarietà con una colonna sonora indimenticabile.
Locandina 'Opera di Solidarietà'

Musica, giovani, formazione e solidarietà si incontrano sabato 28 giugno 2025 alle ore 21 nel cortile di Palazzo Malinverni a Legnano per una serata speciale: va in scena ‘Opera di Solidarietà’, un concerto benefico organizzato in collaborazione con il Comune di Legnano, la Parrocchia San Magno, con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e del suo braccio operativo Ccr Insieme Ets.
Protagonisti saranno l’Orchestra e il Coro Sinfonico Amadeus, diretti dal Maestro Marco Raimondi, che proporranno il programma “Orizzonti Sonori”, un viaggio musicale tra le più celebri colonne sonore cinematografiche. A condividere il palco con l’orchestra ci saranno anche gli studenti del Conservatorio Giacomo Puccini, che avranno l’occasione di esibirsi per davvero in concerto.

L’iniziativa è dedicata alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Legnano. “Siamo convinti che il nostro ruolo, come banca di comunità, sia quello di aiutare chi aiuta gli altri”, dichiara Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. “Per questo sosteniamo con convinzione progetti come questo concerto, che unisce formazione, cultura e solidarietà. Offrire ai giovani musicisti l’opportunità di crescere attraverso un’esperienza concreta e di valore è un investimento sul futuro. Ma significa anche restituire qualcosa al territorio, creando un circolo virtuoso dove la bellezza della musica diventa occasione di beneficenza e crescita collettiva. È in queste iniziative che ritroviamo il senso più autentico del nostro essere banca cooperativa: vicina alle persone, ai loro talenti e ai bisogni della comunità”.

Il concerto è ormai un appuntamento atteso nel calendario estivo legnanese. “Opera di Solidarietà, da ormai molti anni, è un appuntamento immancabile nel programma di iniziative estive della Città di Legnano che siamo ben felici di ospitare nel del Palazzo municipale - sottolinea il sindaco di Legnano Lorenzo Radice. È un’occasione che unisce la nostra comunità attraverso due elementi, la musica e la solidarietà, rappresentati da due eccellenze del nostro territorio, l’Orchestra Amadeus e la sezione cittadina della Croce Rossa Italiana, e che ci ricorda l’impegno che è necessario per fare dono agli altri di momenti di bellezza e di aiuto concreto nelle situazioni del bisogno. Il mio grazie va a loro e alla BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, che si dimostra sempre vicina al territorio e alle comunità locali”.

Il programma musicale proposto sarà un vero e proprio viaggio tra le più belle colonne sonore dei film più conosciuti: dall’Italia al Medio Oriente. “Quest’anno proponiamo un concerto diverso – spiega il Maestro Marco Raimondi –. Il programma si chiama Orizzonti Sonori ed è centrato sulle colonne sonore da film ambientati un po’ in tutto il mondo. Andiamo dalla Germania con Tutti assieme appassionatamente, alla Scozia con Braveheart, poi l’America con My Way, l’Oriente con Mulan, il Medio Oriente con Aladdin, per arrivare in Italia con Il buono, il brutto e il cattivo di Morricone e nei Caraibi con Pirati dei Caraibi. Un vero giro del mondo musicale, accessibile e godibile per tutti: giovani, famiglie, appassionati”.

Centrale rimane ovviamente il coinvolgimento dei giovani musicisti. “Abbiamo pensato a un programma per i giovani e con i giovani – sottolinea Raimondi –. In orchestra ci saranno anche gli studenti della nostra Accademia e della classe di esercitazioni orchestrali del Conservatorio. È anche un’occasione importante di formazione: dare la possibilità ai ragazzi di suonare davvero in concerto è essenziale, perché altrimenti rischiano di studiare solo da soli e perdere il senso dell’orchestra”.

Questa opportunità è resa possibile grazie a un progetto di collaborazione avviato tre anni fa. “Siamo una sede d’esame del Conservatorio – spiega Raimondi –. Il percorso è strutturato su dieci anni, cinque a livello liceale e cinque universitari. Questo consente ai ragazzi di studiare e sostenere gli esami direttamente da noi, senza dover affrontare lunghi spostamenti. È un bel progetto, nato tre anni fa, che sta dando ottimi risultati. Per i ragazzi è una grande opportunità, perché li stimola, li responsabilizza, li forma davvero”.

La serata, ricordiamo, è anche un importante momento di raccolta fondi per sostenere le attività della Croce Rossa Italiana – Comitato di Legnano. “Siamo grati all’Orchestra Amadeus, agli studenti del Conservatorio, alla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e a tutti coloro che hanno reso possibile questo concerto», dichiara Luca Roveda, presidente del Comitato della Croce Rossa di Legnano. «In un momento storico in cui la solidarietà è più che mai necessaria, ricevere un supporto così concreto e sentito ci dà forza e fiducia. Sapere che tanti giovani talenti mettono la loro musica al servizio del bene comune è per noi un segnale importante: significa che il valore dell’aiuto reciproco continua a vivere e a crescere nelle nuove generazioni. A nome di tutti i nostri volontari, grazie di cuore”.
Il sostegno al progetto è condiviso anche dal Ccr Insieme Ets. “Non potevamo mancare a questo appuntamento che, anno dopo anno, è diventato una bella tradizione per la nostra comunità. È un’iniziativa che racchiude tutto ciò in cui crediamo: sostegno al volontariato, attenzione ai giovani e promozione culturale. Invito tutti a partecipare a questa serata: sarà un momento di grande musica, ma soprattutto un’occasione per fare del bene insieme”, conclude così Maria Carla Ceriotti, presidente di Ccr Insieme Ets.

“La Bcc è rimasta tra i pochi enti che sostengono ancora progetti di questo genere – commenta invece il Maestro Raimondi –. La nostra formula è proprio questa: la formazione dei giovani, la solidarietà e la bella musica. E’ davvero importante che realtà come questa continuino a investire sul territorio”.

L’appuntamento è per la serata di sabato 28 giugno, alle ore 21. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti quindi la prenotazione (su  www.ensembleamadeus.org) è caldamente consigliata!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione@comunicarefuturo.com
Grazie!