Milano / Malpensa

Milano / Malpensa
A partire dal mese di aprile e fino a settembre al Sacro Monte di Varese sono in programma speciali visite guidate gratuitededicate a questo luogo eccezionale e patrimonio dell'Umanità dal 2003. Il programma è molto ricco e prevede visite nel borgo e lungo i percorsi storici di avvicinamento a Santa Maria del Monte, con ingresso anche all'interno di alcuni dei musei del borgo. Le visite sono gestite da Archeologistics, impresa sociale che gestisce i musei presenti nel borgo.
L'iniziativa è del Comune di Varese e rientra nel progetto "Da Globale a locale: riscoperta e valorizzazione dell'identità di luoghi eccezionali", sostenuto dal Ministero del Turismo e volto alla valorizzazione dei Comuni nel territorio del Sito UNESCO "Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia".
Le visite sono gratuite e racconteranno il Sacro Monte e il suo borgo attraverso i secoli: partiremo dagli inizi del Novecento, quando, grazie alla vista che si estende dal Lago Maggiore fino a Milano e non solo e alla funicolare che consentiva un accesso facile al borgo, è stato meta turistica di grande importanza, nonché resistenza dell’artista Lodovico Pogliaghi, di cui visiteremo la dimora. Sarà raccontata anche la devozione a Maria e la grande importanza che la fede ha avuto in questo luogo, portango attraverso i secoli alla costruzione di edifici di culto di cui troviamo gli antichi resti sotto al Santuario, nella Cripta riccamente affrescata durante il XIV secolo.
Altre visite avranno come focus il cammino, per raccontare come si raggiunge il borgo oggi, attraverso il Viale della Cappellecostruito nel XVII secolo, e come lo si raggiungeva in passato, percorrendo le antiche vie che da Velate portavano, attraverso le montagne del Campo dei Fiori, in cima al Sacro Monte.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione@comunicarefuturo.com
Grazie!
Invia nuovo commento