meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -2°
Mer, 27/01/2021 - 01:50

data-top

mercoledì 27 gennaio 2021 | ore 02:09

I deportati della Franco Tosi

Il Sindaco di Legnano Lorenzo Radice assieme ai Sindaci di San Giorgio, Busto Garolfo, Canegrate e Cuggiono in rappresentanza di tutto il territorio AltoMilanese per il 77° della deportazione dei lavoratori della Franco Tosi legnanese a Mauthausen.
Legnano - 77° della deportazione della Franco Tosi

Oggi la Città di Legnano ha ricordato il 77° anniversario dei deportati della Franco Tosi a Mauthausen con una commemorazione pubblica.
La cerimonia si è svolta nel pieno rispetto delle normative anti-contagio in vigore. I partecipanti alla cerimonia hanno dovuto rispettare il distanziamento interpersonale e indossare la mascherina.
L'appuntamento era alle ore 10, davanti al Monumento ai Deportati della Franco Tosi. In ordine e con grande compostezza sono interventi la Rappresentanza Sindacale Unitaria aziendale, il sindaco di Legnano Lorenzo Radice e il presidente ANPI sezione Mauro Venegoni di Legnano, Primo Minelli.
A seguire, è avvenuta la deposizione di corone ai cippi che ricordano i lavoratori della Franco Tosi e i lavoratori della Ercole Comerio deportati nei campi di sterminio, al Monumento ai Partigiani in piazza IV Novembre e al Cimitero Monumentale di corso Magenta.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Rispondi