meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 00:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 01:12

Sport e amicizia: 'Olimpic Land'

‘Olimpic Land’, iniziativa giunta alla sua 19^ edizione è andata in scena lunedì, presso il Centro Sportivo di Vanzaghello di via Rossini. Una giornata di sport e solidarietà.
Vanzaghello - 'Olimpic Land'

Una giornata speciale, nel segno dello sport e della solidarietà. ‘Olimpic Land’, iniziativa giunta alla sua 19^ edizione è andata in scena lunedì, presso il Centro Sportivo di Vanzaghello di via Rossini. Un appuntamento ormai consolidato, nella storia di Fondazione Mantovani Sodalitas e che va nel segno della vera inclusione sociale. Circa centocinquanta ragazzi dei CDD (Centro Diurno Disabili) di Cogliate, Castano Primo, Busto Garolfo, Trezzano sul Naviglio, insieme a quelli dello SFA (Servizio di Formazione all’Autonomia) di Inveruno e della RSD (Residenza Sanitaria Disabili) di Arconate sono stati coinvolti per un’intera giornata in gare e attività sportive. A loro quest’anno si sono aggiunti per la prima volta gli ‘atleti speciali’ del CCD Magnago. A dimostrazione di come questo progetto ogni anno aggiunga un nuovo prezioso tassello. Coinvolto nella manifestazione tutto il 'mondo' di Fondazione Mantovani Sodalitas con gli operatori socio sanitari, i loro famigliari e conoscenti dei ragazzi che frequentano i CDD che si sono poi intrattenuti per un pranzo comunitario al termine della mattinata. Dunque, una preziosa occasione d’aggregazione sociale anche sotto quest’aspetto. A cui si sono aggiunti i 160 bambini delle classi quinte delle scuole Primarie di Castano Primo. “I giochi sul campo – spiegano le Coordinatrici Gabriella Calloni e Barbara Colomb - sono stati vinti dalla squadra del CDD di Trezzano sul Naviglio, ma alla fine tutti i ragazzi sono stati vincitori perché hanno preso parte con impegno alle varie prove. E’ stata una grande festa dello sport e della solidarietà e tutti sono stati premiati con una medaglia di cui vanno giustamente orgogliosi”. A 'Olimpic Land' ha assistito il direttore generale di Fondazione Mantovani Sodalitas Michele Franceschina insieme al Senatore Mario Mantovani fondatore del Gruppo, con loro gli amministratori locali di Vanzaghello, Castano Primo e Maria Chiara Galli consigliere comunale a Vanzaghello e presidente dell’associazione locale ‘Volare Insieme’ onlus impegnata nell’ambito della disabilità. Alla manifestazione, infine, hanno assistito anche i ragazzi del CSE di Vanzaghello. “Olimpic Land’ cresce di anno in anno e dimostra una volta di più, come i valori dell’inclusività, della condivisione con il territorio e le sue realtà sociali che rappresentano il faro guida nell’azione di Fondazione Mantovani Sodalitas possano essere declinati anche grazie allo sport e all’aggregazione – commenta il Direttore Generale Michele Franceschina - a Vanzaghello ne abbiamo avuto un’altra importante testimonianza, questo è per noi motivo di soddisfazione e di stimolo a proseguire in questo nostro lavoro quotidiano che mette al centro la persona e i suoi talenti”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi