meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Gio, 18/04/2024 - 08:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 09:21

In bici per la pace

Torna l'immancabile appuntamento con 'Bicipace': domenica 27 maggio da Abbiategrasso fino alla colonia fluviale di Turbigo. L'occasione per stare insieme e di sensibilizzazione.
Eventi - 'Bicipace'

Disponiamo di più ricchezze, mezzi e conoscenze... eppure ogni giorno aumentano i conflitti, le sofferenze, le disuguaglianze. Perché non cominciare a vivere in pace? Un primo passo per ritornare sulla via della Pace è proprio... ‘Bicipace’, l’allegra biciclettata pacificista organizzata dai circoli Legambiente, aperta a tutti e gratuita. Domenica 27 maggio si terrà l’iniziativa, nata 36 anni fa, che si snoda su diversi itinerari che convergeranno alla Colonia elioterapica di Turbigo: il percorso inizia con il ritrovo alle ore 9 ad Abbiategrasso, in piazza Castello; passando poi per Cassinetta, Robecco, Castellazzo, Magenta (ore 10.15 circa, per una sosta di 10 minuti in via Petrarca 43 presso Il Melograno), Boffalora, Bernate (ore 11.30 circa, ponte sul Naviglio), Cuggiono (ore 12.00 circa, piazzale dello Sport presso la piscina comunale con sosta e adunata di tutti i percorsi, inizio assistenza tecnica e sanitaria, supporto polizia locale). Si continuerà poi verso Malvaglio (ore 12.15) per arrivare verso le 12.30-13 alla Colonia elioterapica di Turbigo in via Novara 51, dove sarà organizzata la ristorazione (cibo sano, naturale e a basso impatto ambientale), uno spettacolo teatrale, giochi musicali per i bambini, truccabimbi, visita guidata al Mulino del Pericolo, laboratori e animazione a cura di Mattamondo, oltre a mostre e banchetti informativi. Quasi 30 chilometri (solo andata), in parte lungo i Navigli e in parte su strada, con due piccole soste, mentre il ritorno, nel pomeriggio, è lasciato libero e in autonomia. Un modo per riflettere su tematiche drammaticamente attuali, e una sottoscrizione a premi con l’intento di sostenere, per questa edizione, due progetti: in Lamayuru, per una piccola comunità tra i monti della regione Himalayana dell’India; e in El Salvador, per coordinare il lavoro dei promotori sociali.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi