meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 12°
Sab, 27/04/2024 - 11:20

data-top

sabato 27 aprile 2024 | ore 11:59

Open day screening e prevenzione primaria

In occasione della “Giornata Mondiale contro l’HPV” e della “Giornata internazionale della Donna”, Regione Lombardia organizza Open Day dedicato a screening e prevenzione primaria.
Cuggiono - Ospedale, ingresso

In occasione della “Giornata Mondiale contro l’HPV” e della “Giornata internazionale della Donna”, Regione Lombardia organizza Open Day dedicato a screening e prevenzione primaria. In ASST Ovest Milanese le attività di Screening e Prevenzione saranno realizzate dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso: ospedale Fornaroli di Magenta – Via Al Donatore di Sangue, 50 Magenta; Casa di Comunità di Cuggiono – Via Rossetti, 3 Cuggiono. Nel dettaglio: screening mammografico - le donne dai 45 ai 49 anni (esami ogni 12 mesi) e dai 50 ai 74 anni (esami ogni 24 mesi) potranno prenotarsi per lo screening mammografico tramite il portale dedicato, utilizzando il seguente link: https://www.prenotasalute.regione.lombardia.it; screening prevenzione del carcinoma della cervice uterina (Pap Test) - le donne dai 25 ai 29 anni potranno richiedere un appuntamento inviando all’indirizzo di posta elettronica: opendayscreening [at] ats-milano [dot] it fino alle 12 dell’8 marzo; screening HPV DNA TEST - le donne dai 30 ai 64 anni potranno richiedere un appuntamento per lo screening della cervice uterina (HPV DNA TEST) inviando richiesta all’indirizzo di posta elettronica: opendayscreening [at] ats-milano [dot] it fino alle 12 dell'8 marzo; vaccino contro l’HPV (Papilloma Virus) - i ragazzi dagli 11 ai 18 anni (nati dal 2006), le ragazze dagli 11 ai 26 anni (nate dal 1998) potranno presentarsi in accesso libero presso le strutture di ASST Ovest Milanese. Giornata Mondiale per la lotta all’HPV rappresenta la più importante occasione per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione, ed è rappresentata da screening per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina e vaccinazione anti Papilloma Virus (Anti HPV). La Giornata Mondiale per la lotta all’ HPV è stata istituita nel 2018, coinvolgendo ogni anno diverse organizzazioni e istituzioni in tutto il mondo. Obiettivo dell’evento è aumentare la consapevolezza sull'HPV e le sue conseguenze, romuovere la vaccinazione come strumento di prevenzione primaria, sottolineare l'importanza dello screening cervicale, riferire i dati epidemiologici e l'impatto del virus sulla salute pubblica. Nel nostro Paese, il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale prevede la vaccinazione gratuita contro l'HPV per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni. La copertura vaccinale è in aumento, siamo però ancora distanti dal raggiungere l’obiettivo di una popolazione immune dal virus. Per informazioni: https://www.asst-ovestmi.it/home/screeningOpenDay, telefono 0331/449707 dalle 9.30 alle 13.30.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento