meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Lun, 29/04/2024 - 05:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 06:08

Aria pesante, è bagarre tra Comune e Regione

La questione dell'inquinamento ambientale della Lombardia e del comune di Milano è stata cruciale negli ultimi giorni: i due enti si rimpallano responsabilità tra misure inadeguate o ritenute eccessive.
Ambiente - Qualità dell'aria (Foto internet)

"La Regione Lombardia ha già un tavolo istituzionale a cui partecipano i Comuni per concordare gli interventi. Siamo ovviamente a disposizione del Comune di Milano per un dialogo ulteriore, ma se l'assessore Grandi chiede nuove misure significa che quelle adottate finora dal Comune hanno fallito”.

Lo detto l'assessore regionale all'Ambiente e Clima, Giorgio Maione.

“Imporre divieti in maniera ideologica non serve. I risultati non si ottengono con domeniche a piedi e con la chiusura di alcune vie al traffico, ma con interventi di sistema e di prospettiva. La Regione Lombardia – ha concluso Maione - sta adottando una politica di incentivi legati al rinnovo dei veicoli inquinanti, alla sostituzione degli impianti di riscaldamento obsoleti e agli investimenti in innovazione del sistema produttivo. I risultati si vedono: in vent'anni in Lombardia la concentrazione di pm10 è calata del 39% e quella di NO2 del 45%"

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento