meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Sab, 27/04/2024 - 09:20

data-top

sabato 27 aprile 2024 | ore 10:11

La guida di Buscate

Una guida “turistica” su Buscate: ideata e poi scritta da Guglielmo Gaviani, scrittore e ricercatore storico, conosciuto anche per il suo impegno politico.
Buscate / Libri - La guida di Buscate

Che ci sarà mai di bello da vedere a Buscate? Nasce da questa domanda, anche un po’ provocatoria, l’idea di una guida “turistica” sul paese, ideata e poi scritta da Guglielmo Gaviani, scrittore e ricercatore storico, conosciuto anche per il suo impegno politico. “Se ci pensate non è che i nostri paesi brillino per bellezze artistiche o architettoniche – commenta Gaviani - Fatichiamo a trovare qualcosa che valga veramente la pena vedere o se la vediamo abbiamo perso memoria di cosa ha rappresentato per la nostra comunità. Ecco, il tentativo di questa guida, nata come strumento di un progetto per la Scuola Secondaria di primo grado realizzato nell'anno 2022-23 e in programma nel 2023-24, è quello di smentire questo pregiudizio e scoprire tracce storiche, artistiche e architettoniche a Buscate con quattro percorsi tematici, ma potrebbe diventare un ‘esercizio’ per altri volonterosi che hanno a cuore la valorizzazione di questi paesi sperduti nella periferia della metropoli”. (di Francesca Favotto)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento