meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Lun, 26/02/2024 - 08:20

data-top

lunedì 26 febbraio 2024 | ore 09:03

Lo stress clinico nello sportivo: il dottor Volpi alla LIUC

Lo stress clinico nello sportivo: venerdì 10 novembre, alla LIUC, un incontro con il professor Volpi, Responsabile Ortopedia del Ginocchio e Traumatologia dello Sport dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas e Responsabile del Settore Medico in FC Internazionale Milano Spa.
Scuola - LIUC

Lo sviluppo sostenibile è definito dalla soddisfazione dei bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri. Per raggiungere uno sviluppo che sia, dunque, “sostenibile” è importante armonizzare tre elementi fondamentali: la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente.

In questa “impresa” di carattere globale, il ruolo dello sport è cruciale per raggiungere i cc.dd. Sustainable Development Goals (SDGs) in quanto il suo linguaggio universale accomuna popoli, culture e generi.

Lo sport interviene su molti dei goal fissati, i.e. (a) garantisce una vita sana e promuove il benessere di tutti, (b) garantisce istruzione di qualità e uguaglianza di genere, (c) promuove la crescita economica e il lavoro dignitoso, (d) riduce le disuguaglianze tra i paesi, (e) rende le città resilienti, sicuri e sostenibili, e (f) promuove le società pacifiche.

In questo ampio panorama, lo sport risulta strumento caratterizzante anche del benessere individuale, oltre che collettivo. Un’attività fisica regolare ha l’effetto di ridurre i livelli elevati di tensione, di elevare e stabilizzare l’umore e ridurre lo stress, facilitare il sonno, e di aumentare l’autostima; un ottimo mezzo per ridurre ansia, stress o depressione.

Di questi temi si parlerà, venerdì 10 novembre alle 14 alla LIUC, con il professor Piero Volpi, Responsabile Ortopedia del Ginocchio e Traumatologia dello Sport dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas e Responsabile del Settore Medico in FC Internazionale Milano Spa; l'incontro è moderato dalla Dott.ssa Alessandra Massironi, Responsabile Area Counseling & Well Being dell’Ateneo ed è inserito nel progetto formativo sul “Management degli Eventi e degli Impianti Sportivi” di cui è titolare la Prof.ssa Patrizia Tettamanzi, Ordinario di Economia Aziendale e Sostenibilità in LIUC.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento