meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia 11°
Dom, 28/04/2024 - 12:20

data-top

domenica 28 aprile 2024 | ore 13:18

Via della casa comunale

L'amministrazione comunale retta dal sindaco Alessandro Barlocco ha introdotto 'Via della casa comunale' con una finalità sociale: dare un'ubicazione anagrafica alle persone senza fissa dimora ma residenti sul territorio comunale.
Villa Cortese - Il Comune (Foto internet)

Si chiama "via della casa comunale". Sulla toponomastica del comune di Villa Cortese, però, non la si troverà mai. Motivo: quella strada, in realtà, non esiste. L'amministrazione comunale retta dal sindaco Alessandro Barlocco si è però trovata a introdurla per una finalità sociale: dare un'ubicazione anagrafica alle persone senza fissa dimora ma residenti sul territorio comunale. "Senza fissa dimora- spiega la giunta nella delibera di adozione del provvedimento - è inteso come colui che, non fermandosi mai a lungo in uno stesso luogo, non possidee i requisiti per essere considerato, in senso stretto, residente in alcun luogo e necessita di un trattamento giuridico differenziato che consiste nel far coincidere la residenza anagrafica con il domiclio, per artisti, girovaghi, artigiani itineranti, circensi". Sia quindi scelta deliberata o condizione di disagio sociale, si poneva quindi la necessità di individuare per legge una via in cui identificare la dimora di chi dimora non ha. E' quindi aperta la strada, per chi si trovi a Villa Cortese in una delle due condizioni di legge, per avere come indirizzo via della Casa comunale. Una via che non esiste ma fa esistere una possibilità di risolvere un problema.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento