meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Lun, 29/04/2024 - 05:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 06:10

Yamamay, orgoglio 'al femminile'

Una società, ma, soprattutto, un punto di riferimento a livello sportivo per la città e per l'intero territorio. Conosciamo la Pallavolo Yamamay e la sua straordinaria storia.
Sport Locale - Le ragazze della Yamamay

Un punto di riferimento per il volley femminile di serie A1, nonché un indubbio appuntamento per Busto Arsizio e dintorni, grazie all’impegno di una società che, nel corso degli anni, è, sempre più, cresciuta fino a riportare la Prima Squadra nella categoria più importante con ottimi risultati. E’ la Yamamay, un gruppo fatto di ragazze, campionesse con la ‘C’ maiuscola, e di persone, che sono state capaci di trasformare un sogno in un vero e proprio progetto. La storia della prima società risale agli anni ‘70, fondata da suor Carla Conti a Cislago. Con la Cistellum Volley la squadra approda per la prima volta in A2 nel 1989 e in A1 nel 1995, per rimanervi fino al 1998, anno in cui, purtroppo, è costretta a confrontarsi con la retrocessione, dopo il trasferimento nella città della provincia di Varese. Quindi, un breve ritorno nel 2000, a cui fanno seguito alcune stagioni in A2. Con l’approdo di casa Yamamay, a patrocinio della squadra, a termine del campionato 2006/07, Busto ha di nuovo un gruppo nella massima categoria: e da allora è stata una scalata prestigiosa fino ad oggi, quando le ‘farfalle’ stanno lottando in un campionato in cui è ancora tutto aperto a 3 gare dal termine. E che sfide! La Yamamay è, infatti, terza, a pari merito con l’ex capolista Pesaro, e due dei prossimi match la vedranno impegnata in un derby di fuoco contro Villa Cortese (attualmente in seconda posizione) e contro Bergamo, attuale prima della classe. Un finale di campionato che si preannuncia, pertanto, davvero ricco di emozioni. Ma la società Futura Volley non è solo A1, ma si compone di tantissime compagini, nel Settore Giovanile con la ‘Futura Volley Giovani’, che parte dal minivolley (tra la palla rilanciata e il supermini) ai campionati di Under 14, 16 e 18, per passare alle giovanissime della Seconda Divisione, della Serie D e della B2, che vedono in campo ottime ragazze e di sicuro talento, tutte appena ventenni. La stessa società può ritenersi, altresì, orgogliosa delle sue giovanissime, protagoniste dei campionati nelle rispettive categorie: Futura Yamamay Pro Patria Under ha conquistato il Campionato Provinciale Varese 2010/2011 e la Pro Patria Yamamay Futura Under 16, attuale Campione Provinciale Milano 2010/2011. In ultimi (ma come spesso accade non meno importanti) è giusto dare onore all’appassionato e instancabile gruppo dei supporter: i mitici ‘Amici delle Farfalle’, che seguono le ragazze della A1 davvero con molta devozione, affiancandole in casa come in trasferta (non a caso hanno vinto per più di un anno il titolo di ‘migliori tifosi’). Insomma una gigantesca famiglia, per tutte le età (dalle ‘mini’ giocatrici fino ai tifosi più adulti) che sa regalare ogni settimana un’emozione tutta da vedere e, soprattutto, da vivere!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento