meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Dom, 03/03/2024 - 01:20

data-top

domenica 03 marzo 2024 | ore 02:26

'MAF – Milano Audiovisual Forum'

La rivoluzione tecnologica nel mondo della produzione e della distribuzione di contenuti audiovisivi sarà il tema al centro di “MAF – Milano Audiovisual Forum”.
Milano / Eventi - 'MAF – Milano Audiovisual Forum'

La rivoluzione tecnologica nel mondo della produzione e della distribuzione di contenuti audiovisivi sarà il tema al centro di “MAF – Milano Audiovisual Forum”, il nuovo evento internazionale dedicato al settore del broadcasting, dell’audiovisivo e delle telecomunicazioni. Questo evento, che si svolgerà nei giorni 16 e 17 novembre presso il Centro congressi Stella Polare di Fiera Milano Rho, riunirà a Milano i massimi esperti ed operatori del mercato italiano ed europeo della televisione e dell’audiovisivo, in particolare le organizzazioni e le aziende specializzate nel media broadcasting e nella produzione video, i produttori e gli sviluppatori di hardware e software per la produzione, trasmissione e fruizione di contenuti audiovisivi e anche i service e i tecnici del settore.

“Nei prossimi anni, l’Italia sarà al centro di eventi di rilievo planetario, come il Giubileo del 2025 e le Olimpiadi Invernali del 2026, che vedranno importanti produzioni televisive ed un’intensa attività di distribuzione audiovisiva”, spiega Tonio Di Stefano, presidente di HD Forum Italia e direttore Reti e Piattaforme della Rai. “L’obiettivo è puntare i riflettori sulla rivoluzione tecnologica nel mondo della produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi in uno dei luoghi a più alto tasso di innovazione del mondo. Nelle due giornate a Milano, sarà possibile avvicinare tutti i protagonisti della produzione tv e video in Italia, con numerosi ospiti da tutta l’Europa e tutti i principali attori del mercato. In particolare, il programma dei lavori punterà ad analizzare criticamente le ultime trasformazioni tecnologiche in questo settore, dall’uso degli studi virtuali all’utilizzo dell’Intelligenza artificiale fino al metaverso”.

Il programma di “MAF – Milano Audiovisual Forum” prevede giovedì 16 novembre l’apertura dei lavori con un seminario tecnico internazionale curato da EBU (European Broadcasting Union) sulle architetture tecniche dei nuovi studi televisivi e per la produzione audiovideo, a cui seguirà una sessione tecnica con la presentazione di case studies di successo, il tutto accompagnato da momenti di networking tra i presenti. Venerdì 17 novembre i lavori continueranno con l’“HD Forum Italia Annual Conference”, che vedrà numerosi relatori di livello internazionale cimentarsi in quattro tavole rotonde dedicate all’impatto del 5G sulla produzione e distribuzione di contenuti audiovideo, agli effetti sulla tutela della proprietà intellettuale e al contrasto della pirateria, al ruolo dell’intelligenza artificiale e infine alla conservazione delle memorie audiovisive. Sarà anche allestita un’area dimostrativa, in cui i partner della manifestazione potranno presentare le loro soluzioni ad un pubblico molto qualificato di addetti ai lavori.

L’evento “MAF – Milano Audiovisual Forum” è organizzato da Pentastudio e HD Forum Italia, in collaborazione con EBU e IABM (International Trade Association for Broadcast and Media).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento