meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Ven, 19/04/2024 - 21:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 22:40

'Azzurrini': sport e inclusione sociale

Un pomeriggio all’insegna dello sport, della musica e della solidarietà: grande successo di pubblico, con la partecipazione di oltre 500 persone, per la presentazione del progetto “Azzurrini di YouSport”.
Sport / Milano / Sociale - 'Azzurrini' (Foto Myriam De Rosa)

Un pomeriggio all’insegna dello sport, della musica e della solidarietà: grande successo di pubblico, con la partecipazione di oltre 500 persone, per la presentazione del progetto “Azzurrini di YouSport”, che si è svolta sabato 11 marzo presso il Teatro Ciro Menotti di Milano. L’iniziativa che partirà a breve nel capoluogo milanese, mira a favorire attraverso il calcio e l’adozione di nuove tecnologie l’inclusione sociale di bambini con disabilità cognitive e nello spettro dell'autismo. Ad aprire l’evento il presidente di YouSport Claudio Ceriani e Samuele Robbioni, psicopedagogista sportivo e clinico e membro del Comitato Scientifico di YouSport che hanno introdotto l’associazione sportiva dilettantistica milanese, la cui mission è creare un modello di centro sportivo fondato sull’inclusione di categorie oggi considerate diverse o fragili. Una community di campioni del cambiamento che non esclude nessuno. A salire poi sul palco sono stati i campioni del mondo Gianluca Zambrotta e Giuseppe Bergomi. In dialogo con la giornalista Anna Billò hanno illustrato al pubblico la nascita, le caratteristiche del progetto “Azzurrini”. Non sono mancati momenti di svago e divertimento con il racconto di inediti aneddoti sulla loro carriera. A conclusione del pomeriggio l’orchestra “Allegro Moderato” si è esibita in un concerto di musica classica sinfonica, con una selezione di brani tra cui Peer Gynt di E. Grieg, La Gazza ladra di Rossini e l’Inno alla Gioia di Beethoven. L’orchestra, composta da musicisti con disagio psichico e fisico e da musicisti professionisti, ha portato al Teatro Menotti un’esibizione emozionante e suggestiva, facendo da “colonna sonora” a questo evento, capace di unire musica, sport e solidarietà."Raccontare YouSport davanti ad un pubblico di 500 persone è stato semplicemente un colpo al cuore - spiega Claudio Ceriani - Prima dell’evento, la tensione era alle stelle come ad ogni partita prima del fischio d’inizio, ma una volta “scesi in campo” si è trasformata in emozione ed entusiasmo, e ci ha fatto capire quanto quello che facciamo sia speciale ed apprezzato. Questo ci stimola a fare ogni giorno del nostro meglio per abbattere ogni barriera. Un grazie speciale va a Anna Billò, Gianluca Zambrotta e Beppe Bergomi che ci hanno accompagnato nella presentazione di questo progetto, da veri campioni quali sono! Un applauso speciale va anche all’orchestra Allegro Moderato, che ci ha regalato un momento unico e coinvolgente".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento