meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Ven, 19/04/2024 - 13:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 14:24

Neutalia: secondo incontro

Sostenibilità ambientale, abbattimento delle emissioni, integrazione col territorio, dialogo e coinvolgimento delle scuole: sono i temi al centro del prossimo incontro del percorso partecipativo di Neutalia, che ha lo scopo di raccogliere la voce di cittadini e stakeholder, questa volta in merito al Piano Benefit.
Territorio - Neutalia

Sostenibilità ambientale, abbattimento delle emissioni, integrazione col territorio, dialogo e coinvolgimento delle scuole: sono i temi al centro del prossimo incontro del percorso partecipativo di Neutalia, che ha lo scopo di raccogliere la voce di cittadini e stakeholder, questa volta in merito al Piano Benefit. L’appuntamento è per sabato 11 marzo alle 9.30 presso il Palazzo Leone da Perego di Legnano. Il percorso di “stakeholder engagement” di Neutalia è stato pensato come un vero e proprio roadshow, che ha già toccato alcune tappe istituzionali nelle scorse settimane e ha coinvolto numerosi enti e soggetti operanti sul territorio presso i quali il Piano è stato presentato e illustrato: Regione, Comuni, Università, associazioni di categoria e associazioni ambientaliste. Dopo aver discusso nel corso del primo incontro (che si è tenuto lo scorso 18 febbraio) gli aspetti impiantistici del piano industriale, questa volta il focus sarà sul piano benefit in rapporto all’evoluzione del termovalorizzatore. Neutalia, infatti, è una società benefit, quel tipo di società che persegue non soltanto obiettivi industriali, ma anche di beneficio comune, quali la sostenibilità ambientale, e di integrazione con il territorio. Nel corso dell’incontro, i cittadini e gli stakeholder saranno invitati a confrontarsi e formulare proposte in merito allo sviluppo da parte di Neutalia di una cultura della sostenibilità e dell’economia circolare, di un percorso che mira al raggiungimento della carbon neutrality dell’impianto, ma anche di un programma di coinvolgimento e formazione delle scuole del territorio. Anche questo incontro seguirà il format già adottato, quello di presentazione e confronto secondo una metodologia partecipativa, con la presenza dei vertici di Neutalia, coadiuvati da facilitatori esperti nella conduzione dei tavoli. Il terzo e ultimo incontro (che si terrà a Busto Arsizio il prossimo 31 marzo) sarà invece improntato in modalità di restituzione delle principali evidenze emerse, nel corso del quale Neutalia presenterà tutte le osservazioni ricevute.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento